giovedì 10 marzo 2022

Come impedire al vostro medico di nuocervi

Quando la medicina fa più male che bene - scritto da Vernon Coleman nel 1996 e rivisto nel 2003. 

Titolo originale: How To Stop Your Doctor Killing You

Titolo interessante, eh? Ma vi assicuro che i contenuti del libro lo sono ancora di più e la cifra per farlo vostro è davvero modica visto che si trova on-line a circa sette euro (ancora una copia disponibile qui). 

Lungo circa trecento pagine, "Come impedire al vostro medico di nuocervi" è suddiviso in 43 capitoli che vi aiuteranno a diventare dei pazienti (e delle persone) più consapevoli. 

Se cercate su internet chi sia Vernon Coleman potreste farvi scoraggiare dalla pagina di Wikipedia che lo presenta così: "inglese, cospirazionista, attivista contro i vaccini, negazionista dell'AIDS" quindi non sembra una persona rispettabile. O forse due domande, dopo questi due anni e mezzo, state iniziando a farvele anche voi?

Per dire, il sito di Macrolibrarsi lo descrive invece così: "è autore di oltre cento libri, diffusi in più di 50 paesi e tradotti in 23 diverse lingue. Nel solo Regno Unito i suoi testi hanno venduto oltre due milioni di copie. In passato medico, oggi scrittore a tempo pieno, Coleman è noto per le sue battaglie a difesa dei diritti degli animali. È autore del libro Come impedire al vostro medico di nuocerviGuida al paziente consapevole, pubblicato in Italia da Macro Edizioni". 

Dove sta la verità? Perché non provate a visitare il suo sito Warnings, Forecasts and Predictions | Dr Vernon Coleman e a leggere uno dei suoi numerosissimi libri?

Penso che ognuno debba farsi la propria idea e poi trarre le proprie conclusioni senza intermediari. Prima di farvi un mini riassunto di "Come impedire al vostro medico di nuocervi" condivido la prima pagina di questo libro che secondo me è il miglior biglietto da visita possibile per invogliarvi a leggerlo:



Mentre adesso l'opinione pubblica è completamente distratta dal conflitto tra Russia ed Ucraina la pandemia da Covid sembra scomparsa e la gente è contenta che

grazie alle tre dosi è potuta tornare alla vita di prima (che vita di prima non è visto che per fare ogni cosa deve mostrare un lasciapassare a scadenza! ma com'è che la gente non ci arriva?!). All'orizzonte si profila una quarta dose ma chi si domanda più se sia davvero necessaria e che effetti potrebbe avere a lungo termine? Chi si ricorda che nei primi mesi della pandemia migliaia di pazienti sono stati curati male venendo intubati quando non lo necessitavano e altri migliaia non sono stati curati proprio ma abbandonati a casa con tachipirina e vigile attesa mentre online venivano pubblicati i video degli eroi infermieri che avevano il tempo di imparare e ballare la coreografia di Jerusalema? guardate questo video dal minuto 5 (ma se lo guardate tutto è meglio):



Molta parte di questo libro è dedicato al cancro a cui sono dedicati ben quattro capitoli tra i più lunghi di tutto il testo. E visto che purtroppo nonostante gli investimenti, le donazioni e le ricerche i casi di cancro non sono diminuiti, anzi… forse faremmo tutti bene a seguire i suoi consigli che non saranno miracolosi ma difficilmente faranno male visto che Coleman invita a fare attività fisica almeno tre volte a settimana, a controllare lo stress e... a seguire una dieta adeguata (non è infatti l'unico dottore ad ipotizzare una correlazione tra alimentazione e cancro).



In questi ultimi anni ho letto molti articoli e testi su quella che viene comunemente chiamata la medicina alternativa e che viene spesso dileggiata dalla medicina convenzionale e i miei riscontri sono stati positivi, a partire da Cam che da sei anni viene curato con l'Omeopatia. 

Il consiglio migliore contenuto in questo libro secondo me però è che non bisogna essere estremisti da nessuna parte: ne bandire dalla nostra vita ogni medicinale ne dall'altra parte abusarne. Che mi sembra buon senso, no?



Certo le domande che pone Coleman sono scomode e fanno riflettere, tipo questa: "perché le case farmaceutiche, che guadagnano grazie alle persone malate, dovrebbero desiderare che le persone stiano bene?".

Ho trovato questo libro davvero sorprendente ed attuale nonostante sia stato pubblicato venticinque anni fa. Coleman punta il dito principalmente contro l'industria farmaceutica "la cui ricerca è fatta per produrre delle buone recensioni e non per scoprire la verità" e dichiara che le cifre reali sulla pericolosità dei farmaci vengono nascoste facendo credere ai pazienti che tutti i farmaci siano sicuri ed efficaci quando in realtà non è così. Leggete qui sotto:


Insomma avrete capito che il libro "Come impedire al vostro medico di nuocervi" mi è piaciuto molto e ve lo consiglio soprattutto perché non contiene "ricette miracolose" ma perché suggerisce alcune cose che da tempo ci siamo dimenticati di fare: ascoltare il nostro corpo e pensare con la nostra testa senza farci condizionare dalla televisione o dalla divisa di turno. Qui sotto riporto l'indice ed alcuni passi di questo libro:





Qui il link con tanti altri libri recensiti.


#vernoncoleman #comeimpedirealvostromedicodinuocervi #informazione #controinformazione #chelibro #bellibro #librodaleggere #unmust #librointeressante  #librocomplottista #complottista #disinformatore #informarsièmeglio #prevenire #cura #informazione #dottore #dica33 #aiuto #cosedasapere #librodelgiorno #libromedicina #medici #dottori #dottoremiaiuti #ideenuove #dieta #curarsiconlalimentazione #sulcancro #paura #quellochenondicono #casefarmaceutiche #medicina #acqua #fluoro #malattiementali #disturbivari #recensionelibro #librovernoncoleman #chièvernoncoleman #edizionimacro #sorpresa #librointeressante  #ragionareconlapropriatesta 




Nessun commento:

Posta un commento