giovedì 3 marzo 2022

Le ragazze del centralino - 1° stagione

Madrid, 1928 - Nuove opportunità si aprono per le donne: un lavoro come centralinista per la compagnia di telecomunicazioni più grande di Spagna, la possibilità di emanciparsi in un Paese in cui sono ancora relegate principalmente al ruolo di "fattrici" e dee del focolare (senza ancora il diritto di voto). Eppure non è tutto così facile e bello: Angeles deve convivere con un marito traditore e violento, Marga arriva da un paese minuscolo e si trova spaesata nella grande città, Carlota è ricca e la sua famiglia non vuole che si sminuisca lavorando e Lidia… be Lidia è una ladra bugiarda che metterà a soqquadro le vite di tutti.


La prima stagione de "Le ragazze del centralino" ha visto la luce nel 2017 col titolo originale "Las chicas del cable" ed è composta da 8 puntate di circa cinquanta minuti l'una. Qui per sapere cosa succede nella seconda stagione!

A parte la prima puntata, le altre mi sono piaciute molto e mi sono appassionata a questa serie tv Netflix che è interessante per mettere al centro della trama numerosi personaggi femminili. In verità è tutto il mondo femminile ad essere messo al centro de Le ragazze del centralino: dalla questione delle suffragette al divorzio, dagli abusi allo sfruttamento lavorativo.

Spesso guardandolo ci si chiede se a cento anni di distanza siano stati fatti davvero dei passi avanti. Si, esiste il divorzio e si può abortire. Si, le donne possono lavorare ma... ancora troppi uomini non rispettano le libertà femminili (vedasi stupri, abusi e femminicidi) e dal punto di vista lavorativo raramente c'è una reale parità salariale (oltre al fatto che avere un figlio è ancora altamente penalizzante per una donna, sia al lavoro che in famiglia).

Insomma se cercate una serie tv con al centro delle protagoniste femminili interessanti, appassionante e con una bella colonna sonora allora Le ragazze del centralino fa per voi!

*Angeles è interpretata da Maggie Civantos la Macarena di Vis a Vis 

Se vi è piaciuta la prima stagione dovete vedere assolutamente anche la seconda temporada de "Le ragazze del centralino".

#serietv #serietvdavedere #serietvnetflix #laschicasdelcable #operadora #operatrice #centralinista #suffragette #lesbian #lgbt #lelle #lesbianaffair #figliadi #nino #lidia #alba #madrid #serietvspagnola #laschicasdelcable #storiadamore #romantico #colonnasonora #serietvamiche #serietvdonne #amigas #cifuentes









Nessun commento:

Posta un commento