sabato 12 marzo 2022

Between two women

Ovvero "Tra due donne", un titolo vago che solo una volta finito il film si comprende appieno.


Inghilterra anni '50. Ellen è la moglie di un uomo criticone con cui trascorre una vita infelice in un sobborgo industriale. La sua unica gioia è il figlio Victor in la cui maestra Kathy intravede del talento artistico. Tra le due donne nasce una sincera amicizia che diventa sempre più forte man mano che il matrimonio di Ellen si deteriora. Il marito è geloso e infastidito dal legame tra le due donne che si interrompe quando

la maestra si dimette da scuola e cambia città. Ellen la cerca in tutti i modi senza trovarla fino a che un giorno non le arriva una lettera, anzi la lettera più bella mai ricevuta, proprio poco prima che il marito le confidi di lasciare la casa per andare a vivere con una donna che lo fa felice (senza però divorziare ufficialmente). Ellen piange ma poi sale raggiante su un treno insieme a Victor per fare quello che non aveva mai osato prima: lasciare la città ed inseguire la felicità. Presumibilmente con Kathy.

Per chi volesse vedere questo film ci sono almeno due possibilità: Youtube (video qui sotto) e Netflix.


Nonostante sia inserito tra i film a tematiche lesbiche in "Between two women" non si vede neanche un bacio tra donne! Il bello è che, nonostante questa mancanza di fisicità, risulta comunque evidente il legame tra le due protagoniste. E ho trovato anche tenero il fatto che il figlio di Ellen, abituato a vedere i genitori infelici, quando vede sua madre sorridere con la maestra chiede di passare più tempo con lei perché… la felicità è contagiosa, no? E alle persone dovrebbe interessare quello.

Questa pellicola, essendo ambientata settant'anni fa, forse non poteva proporre contenuti più espliciti perché in quell'epoca in alcuni stati l'omosessualità era reato e quindi scene più passionali, quantomeno in pubblico, sarebbero state inverosimili.

Anche se in maniera diversa "Between two women" mi ha ricordato Pomodori verdi fritti alla stazione del treno (qui il film completo), un altro film must per il pubblico lesbico (e non solo) in cui non c'è una sola scena di sesso o di effusioni femminili eppure in grado di far sognare generazioni di lellone. E questa credo sia una grande qualità perché mostra una volta di più di come non ci sia sempre bisogno di scene estreme per far appassionare lo spettatore. 



"Between two women" è un film inglese del 2000 (o del 2004) ed una cosa che mi ha colpito molto è la rappresentazione della vita di quegli anni in quella nazione, molto simile al tratteggio visto in altri film come Billy Elliot o Full monty in cui veniva mostrata una popolazione povera ed infelice che conduceva esistenze misere ma soprattutto senza speranze e sogni (che forse è la cosa più triste e deprimente). A volte quando si guarda un film si pensa che sia tutto finzione però in casi come questi mi è sembrato cupamente realistico.

In generale un film gradevole. Qui le recensioni di tutti gli altri film visti


#inbetween #between #betweentwowomen #traduedonne #filmlll #filmlgbt #filmlello #filmlelle #filmlesbiche #filminglese #filmage #filmdatato ##filmcarino #tenerolegame #legamespeciale #film #movie #bestmovie #britishmovie #movie2004 #netflixmovie #online #free #special #victor #womenlove #womenaffair



Nessun commento:

Posta un commento