martedì 15 marzo 2022

Elisa y Marcela: il film sulle coraggiose donne che si sposarono nel 1901

Tra di loro.

Elisa e Marcela si sposarono tra di loro, insomma erano due lelle che rischiarono venti anni di carcere (oltre ad umiliazioni e linciaggi) per questo. 

Elisa y Marcela è un film che potete trovare su Netflix e ha la particolarità di essere in bianco e nero. Ma di bello poi ha poco altro: la storia è tirata per le lunghe e la regia insiste con silenzi infiniti che appesantiscono inutilmente il lungometraggio che sarebbe potuto comodamente durare mezz'ora in meno.

Pare che comunque sia tratto da una storia vera, quella di due ragazze che per potersi amare in libertà decisero di fingere ovvero Elisa si camuffò da uomo. Il mondo è piccolo e la gente mormora e ben presto la verità fu sulle bocche di tutti e le due spose vennero arrestate proprio quando stavano mettendo via i soldi per partire per l'Argentina.



La scena più bella è quella finale: Marcela è raggiunta da una giovane ragazza che si scopre essere sua figlia Ana (che era stata affidata al poliziotto che aveva rilasciato lei ed Elisa) che le chiede se stare con la sua amata sia valso tutti quei rischi, quelle umiliazioni e perfino il suo abbandono. Marcela non risponde e va incontro sorridente all'amore della sua vita, Elisa. 

A fine film viene ricordato agli spettatori che in Spagna i matrimoni omosessuali sono stati legalizzati solo nel 2005 e soprattutto che ancora oggi l'omosessualità è perseguita penalmente in ben 72 paesi! in 14 con una pena da 14 anni fino all'ergastolo e in 13... con la pena di morte!

Piccola chicca: pare che il matrimonio di Elisa y Marcela non fu mai annullato.

#elisaymarcela #elisaymarcelanetflix #filml #filmlgbt #lesbianmovie #lgbtmovie #lelle #lellone #lesbiche #matrimonioomosessuale #omosessuali #filmbiancoenero #spagna #argentina #amore #amorevero #unamore #filmnoioso #filmstoriavera



Nessun commento:

Posta un commento