giovedì 10 marzo 2022

Snowpiercer 3 al bivio: inseguire un'allettante allucinazione o fare i criceti sulla ruota?

Riuscirà "re" Layton a riprendere il comando dello Snowpiercer?

Eravamo rimasti che Layton era scappato dalle "fogne" e, insieme a Ruth, aveva deciso di mettere in atto un piano di riconquista dello Snowpiercer ora nelle tiranniche mani di Wilford. La soluzione era stata estrema: staccare Big Alice e Snowpiercer. Così Layton e la sua ridotta ciurma (Ben, Alex, Bess, + 4 ostaggi) sono andati nelle zone più calde segnalate dai dati raccolti da Melanie (che non si è più trovata ma spero ritorni in qualche puntata finale perché farla sparire così è stato brutto).



Durante un'uscita a prelevare campioni di ghiaccio Ben ha quasi rischiato di morire ma Andre l'ha aiutato e ha anche scoperto una sopravvissuta (Asha). Poi, con un'azione da manuale dei pirati, Layton & Co sono anche riusciti a riunirsi con gli altri mille mila vagoni e a fare scacco matto a Wilford. Finisce così che tutti vissero felici e contenti? Neanche per sogno! Layton si trova di fronte al vero dilemma della democrazia: è giusto che tutti possano dire la loro anche quando le decisioni prese potrebbero non essere le più giuste?

Ai "pirati" manca solo un posto da controllare per verificare se è davvero possibile ri-colonizzare la Terra e quel posto è nel Corno d'Africa, una delle tratte però più pericolose ed accidentate. La proposta del "re" è di

mettere ai voti la decisione che però viene pesantemente influenzata da un'incredibile bugia: Andre infatti chiede ad Asha di dire che è stata recuperata proprio dove vogliono andare, nel nuovo Eden, tra distese d'erba e boschi (inventati) dove tutti potranno tornare a vivere una volta scesi dal treno.

Una bugia è legittima se è a fin di bene? Siamo ai soliti quesiti etici e morali e Layton si accorge ogni volta di più di come comandare non sia così facile come si pensa…

C'è un personaggio a cui più di tutti da fastidio l'incoerenza e la politica ed è Picca che attenta alla vita del re proprio quando quest'ultimo è diventato padre. Come risolvere la cosa? Al modo del Fondo ovvero chiacchiere o coltelli e ben presto Layton capisce che Picca vuole solo una cosa: il sangue. Lo scontro sarà brutale ed essendo solo la sesta puntata (di dieci) il re non poteva morire. O no?

Ma no, infatti Layton non muore ma cade in coma e gli autori di questa serie tv hanno avuto la "brillante" idea di stravolgere la serie facendo entrare lo spettatore nella mente del protagonista in difficoltà. L'idea poteva anche essere carina ma non tale da dedicargli una puntata intera! Invece per un'ora seguiamo Layton all'interno del suo sogno comatoso all'interno di uno Snowpiercer tropicale con tutti i "ruoli" stravolti per arrivare a scoprire che forse la sua idea dell'Eden era stata tutta un'illusione e forse ama più Josie di Zara (come tutti noi d'altronde). C'è un'unica scintilla di speranza nel finale per il mondo LGBT: che Till e Miss Audrey un giorno potrebbero quagliare. Chissà.

Fin'ora Snowpiercer 3 è stato abbastanza deludente: come tutte le serie fantastiche o distopiche degli ultimi anni è difficile rimanere coerenti ed interessanti a lungo senza proporre contenuti credibili. Fortunatamente l'ultima puntata della stagione regala grandi soddisfazioni agli spettatori (correte a fondo pagina per sapere cosa succede!).

Snowpiercer è ambientato su un treno perpetuo e se la Terra rimanesse ghiacciata per sempre senza possibilità di tornarci a vivere su dopo un po' lo spettatore si romperebbe le balle: si intuisce che prima o poi risorse e pezzi di ricambio finiranno e chi ha voglia di vedere una serie tv col destino dei protagonisti segnato, tutti incontro alla morte per assideramento? Le soluzioni creative però non possono essere molte: non si può aspettare un intervento alieno e neanche che i dottori del treno trovino la cura per far diventare tutte le persone insensibili al freddo perché comunque di che vivrebbero? Quindi in questa terza stagione è stato introdotto il concetto del nuovo Eden, il nuovo paradiso terrestre con l'ipotesi che la Terra stia tornando calda e vivibile (cosa che sarebbe banale ma almeno potrebbero dilettarsi nel provare a tratteggiare dei nuovi modi di vivere e relazionarsi). Il moto perpetuo del treno non potrà andare avanti a lungo perché il rischio è di perdere per strada gli spettatori affezionati come accaduto con The Walking Dead che ora non caga più nessuno perché hanno tirato avanti troppo a lungo la trama senza proporre nulla di originale che potrebbe portare ad una soluzione soddisfacente della loro vita e della serie in generale.

Nella nona puntata finalmente si rivede Melanie Cavill e Bess quagliare con la nuova fiamma!

Nel vagoncino che faceva avanti e indietro in un binario morto, Layton & Co recuperano una Melanie in fin di vita che si è salvata con un'oculata gestione di sonni e veglie. Dopo pochi giorni di riposo Melanie capisce che la situa sullo snowpiercer è un attimino fuori controllo: sono tutti ottenebrati dal "sogno del nuovo eden" di Layton mentre i dati non dicono nulla e, durante i festeggiamenti per l'imminente approdo nella Terra da ricolonizzare, Melanie prende il microfono ed infrange i sogni dicendo che Layton ha mentito a tutti loro. Nel frattempo però le pazze: la dottoressa e la rossa, hanno tramato per rimettere Wilford al comando e fornitogli un veleno con cui è riuscito a liberarsi uccidendo tutte le guardie. Solo Melanie ha fiutato il tranello ma è troppo tardi: Wilford è scappato mentre il treno è in subbuglio contro Layton. Dicevamo di Bess che quaglia e con chi? Niente po po di meno che la ex signora Wilford ovvero Miss Audrey (storia che avevo pronosticato già in tempi non sospetti). Purtroppo però non c'è troppo tempo per broccolare perché una nuova guerra pare essere alle porte…

Ed eccoci quindi alla puntata, secondo me più bella, della terza stagione di Snowpiercer ovvero la decima:

Layton deve rendere conto alla gente del Fondo che gli chiede spiegazioni ma, stranamente, accettano la su spiegazione senza proferire parola. Quindi Layton e Co si mettono a presidiare una parte dell'Agricola mentre Melanie si rende conto che è da sola e che deve allearsi con qualcuno. E chi sceglie? Wilford che pensa di essere ad un passo dal riprendersi lo scettro! Melanie è coraggiosa nell'assumere il ruolo di cattiva ma sa che il suo compito è analizzare razionalmente i dati e cercare di far sopravvivere il più a lungo possibile i superstiti del treno quindi si allea col suo acerrimo nemico imponendo però importanti condizioni. Wilford accetta ma quando spiega a Melanie che l'unico modo per far capitolare Layton è toccare sua figlia lei capisce con che mostro ha a che fare e idea un nuovo piano che è una sorta di scacco matto a Wilford: si allea di nascosto con Layton e, mentre Wilford è da solo, lo cattura e manda nella capsuletta da solo per sei mesi come aveva fatto lei. Sappiamo tutti benissimo però che la storia di Wilford non finirà qui. La parte più bella arriva ora: Layton e Melanie capiscono che non si può obbligare tutta la gente a seguire un'unica direzione e quindi danno la possibilità ad ogni passeggero di scegliere il suo destino: rimanere sullo Snowpiercer con Melanie e continuare a girare in tondo sapendo però che il treno non è eterno come si pensava e che giorno dopo giorno perde pezzi o salire su Big Alice e tentare la pericolosissima tratta verso un presunto tepore? Intere famiglie e gruppi di amici si sfasciano ma almeno nessuno è forzato a seguire una vita che non vuole. La neonata coppia Bess e Audrey è già finita: Audrey vuole rimanere nella sua notturna mentre Bess crede nel sogno dell'amico Layton come Alex e Javi e tanti altri. Solo quando le porte si stanno per chiudere però Bess ci ripensa e sceglie l'amore e va dalla sua Audrey dopo di che si vedono i due treni dividersi ad un bivio ed andare incontro ad un destino diverso. All'inizio il treno di Layton sembra destinato a deragliare e schiantarsi malamente ma poi... arriva in una valle con dell'acqua e una temperatura di molto sopra lo zero! Dall'altra parte lo Snowpiercer continua il suo tranquillo circolare ma all'orizzonte c'è una mostruosa colonna di fumo, lava e cenere che penso farà danni incredibili nella quarta stagione di Snowpiercer!

#snowpiercer #snowpiercer3 #theking #kinglayton #andrelayton #trenoperpetuo #serietv #erietvdelmomento #serietvnetflix #tvseries #traintv #cold  #winter #engine  #engineer #missaudrey #doveandràafinireiltreno #galaxy #serietvdelmomento #tirainlungo #uff #wilford #melanie #whereismelanie #newworld #neweden #eden  #bugia #bugie #bugiaafindibene #lie #lietome #democracy #tail #fondo #motoperpetuo #wilford #neweden #nuovoparadiso #paradisoterrestre #missaudrey #red #melanie #avolteritornano 

Nessun commento:

Posta un commento