lunedì 14 marzo 2022

Trekking con il cane: Parco delle Groane - Bosco di Cesate

Quando ho organizzato quest'uscita con Cam e la Titti avevo i migliori propositi: era vicina a casa, sembrava immersa nel verde e il percorso scelto narrava di un giro ad anello di circa due ore. Eppure anche questa volta abbiamo faticato a seguire il sentiero a causa della mancanza di indicazioni

Il parco delle Groane ha, a differenza di molti altri parchi visitati, un sito internet accattivante e  aggiornato. Qui il sito ufficiale: Parco delle Groane - La grande natura a nord di Milano (parcogroane.it).

Nella pagina intitolata "visita il parco" ci sono varie sezioni e la prima è dedicata agli "itinerari a piedi" tra cui abbiamo scelto quella della Bosco di Cesate e Laghetto Manuè (di cui però nessuno dei frequentatori incontrati pare sapesse nulla).



Anche le indicazioni relative all'indirizzo di partenza sono vaghe! Inserite queste coordinate GPS nel navigatore 45.59587971555664, 9.095792656077348 oppure andate in via XIV Strade a Cesate e parcheggiate vicino al benzinaio Tamoil: l'ingresso del parco è proprio di fianco.

Tutti i trekking da fare con il cane: qui!

L'inizio sembra promettente perché ci sono subito tre cartelli ben in vista con le direzioni ma... mancano le indicazioni relative a lunghezza e/o durata. Quindi ok si legge Garbagnate ma non si capisce quanto ci si potrebbe impiegare, se un quarto d'ora o tre giorni.

Noi però, forti della descrizione del sito "Un sentiero ad anello e una passerella in legno permettono la fruizione del sito. L’itinerario può essere percorso in circa due ore" ci siamo addentrate serene nel vialone centrale per scoprire che non c'era nessun cartello che indicasse alcun anello e in un'ora e mezza che siamo state lì non abbiamo visto neanche

una passerella in legno! Anzi siamo state scoraggiate da un gruppo di anziani ad andare in una parte del bosco perché frequentato da spacciatori (che logicamente dopo abbiamo pure colto in flagrante!).

A parte l'inconveniente di girare un po' a caso però è stata davvero una bella passeggiata quasi completamente all'interno di un (inaspettato) bosco! 

Sicuramente un luogo che vi consiglio di visitare durante la settimana perché pare che durante i weekend sia abbastanza preso d'assalto. 

Un altro aspetto positivo è la vicinanza a Milano - circa mezz'ora.

Insomma se volete immergervi in un bosco senza dover fare i chilometri per raggiungere la montagna il Parco delle Groane potrebbe essere la meta ideale per un trekking con il cane rilassante e piacevole. Fatemi sapere se ci siete stati e cosa ne pensate!

n.b.: all'interno del parco ci sono numerose fontane


#trekking #trekkingconilcane #trekkinglombardia #parco #alparco #andiamoalparco #alparcoconilcane #ingiroconilcane #aspassoconilcane #duepassiinlombardia #duepassinelbosco #nelboscoconilcane #gitafuoriporta #gitadellunedì #gitaconilcane #duepassiconilcane #nellanatura #natura #bosco #boscodicesate #sentiero #hiking #walking #quattropassi #davedere 

Nessun commento:

Posta un commento