lunedì 7 marzo 2022

Trekking con il cane: Ansa di Castelnovate


Cam che contempla il fiume Ticino


Dopo due anni di spostamenti limitati e controllati io e la Titti abbiamo deciso di recuperare il tempo perduto regalandoci una gita a settimana nella natura dirigendoci verso l'Ansa si Castelnovate. Cuccatevi subito il video racconto di questo super rilassante trekking con il cane:


Quindi ultimamente, dopo aver visitato 


abbiamo deciso di cambiare zona andando verso Ovest (la meta iniziale era vicino a Sondrio ma il meteo pronosticava una temperatura sui 2° che ci ha scoraggiate). 

io e la Titti sulla costa del fiume Ticino 

Scandagliando il web mi ha incuriosito questo post Parco del Ticino: lungo l’ansa di Castelnovate - Gite in Lombardia perché è una zona che non conosco e perché univa due miei desideri: camminare nel verde vicino a dell'acqua. E cosa c'è di meglio di

costeggiare l'ansa di un fiume?


Cam entusiasta di aver trovato l'acqua!


Purtroppo le indicazioni fornite da quel sito non sono dettagliatissime così ho visitato il sito ufficiale del Parco del Ticino ANSA DI CASTELNOVATE (AC) (parcoticino.it) che rimanda all'itinerario indicato nella foto qui sotto:


Sembra tutto abbastanza facile e chiaro ma... solo in apparenza perché una volta giunte sul posto non c'era un cartello che indicasse la direzione o il numero del sentiero. Anche una volta trovata la partenza, non c'erano cartelli o segnali da nessuna parte se non due pannelli con la mappa della zona tutta pasticciata dai vandali. Siamo andate un po' ad occhio anzi in verità ci siamo fatte guidare da Cam in versione rabdomante che si è divertito un sacco e ci ha portate all'acqua. Vista la mancanza di indicazioni vi consiglio di guardare bene il paesaggio e di trovare il modo per ricordarvi che bivio avete preso per evitare di girare ore in questa vegetazione col rischio di perdervi!

Ci sono però anche dei lati positivi di questa escursione che comunque a noi è piaciuta un sacco

  • completamente pianeggiante
  • sentiero "morbido" ( in alcuni tratti si cammina sulla sabbia)
  • più punti di accesso al fiume
  • non frequentata dalle bici (vicino c'è una ciclopedonale)
  • silenzio
Tra le cose fondamentali da tenere a mente, la partenza.
Vi consiglio di parcheggiare la macchina tra via Ponte Canale e strada del Salvetto a Vizzola Ticino, vicino alla sede Enel. Guardate il video sopra al minuto 00:50 per capire che direzione prendere.
Vi saluto con altre tre foto della gita che ci ha impegnate per oltre due ore e mezza:


un pezzo del sentiero lungo l'Ansa di Castelnovate



Cam quello Bello Come Il Sole

happy together (ma molto stanchi al ritorno)


#trekking #trekkingconilcane #trekkinglombardia #trekkingticino #trekkingrilassante #dogtrekking #dogwalking #dogtime #freetime #tempolibero #gita #gitacolcane #passeggiatacolcane #passeggiatasulticino #ticino #ansa #fiume #sentierofiume #sentierocolcane #sentierodesertico #strangeworld #strangeplace #relax #solonoi #us #giornolibero #fugadallacittà #ioteeilcane #cam #bellocomeilsole 


Nessun commento:

Posta un commento