lunedì 18 marzo 2013

B2 Florens Vigevano vs ProPatria Milano = 3 - 1

Piccola premessa: finita la partita di andata la nostra delusione era stata cocente. La Pro era stata bene a capitalizzare inchiodandoci in ricezione ma noi...avevamo davvero fatto poco.
Al ritorno eravamo consapevoli di alcune cose: dovevamo assolutamente sfuttare il fattore campo e...le loro assenze. E così è stato.

Noi siamo partite col sestetto titolare:
Mantegazza - Rossi
Valdieri - Stellin
Ganz - Arapi
Quatrale.
Noi riusciamo subito ad ingranare. La Pro parte con Anghileri in palleggio ma intorno al 10 viene già cambiata con Volpi, alla sua prima da titolare dopo qualche settimana di assenza. Il cambio non porta i risultati sperati per le ospiti che sembrano spaesate ed indifese contro le nostre ficcanti battute. Il primo parziale finisce così 25 - 18 per noi.
Purtroppo, inspiegabilmente, nel secondo set torniamo vittime del nostro frequente immobilismo che non ci vede fare nulla di buono, in nessun fondamentale. La Pro ne approfitta e scappa subito via, spingendo al servizio e con le palle di banda: 16 - 25 loro.
Nel terzo entriamo in campo molto determinate e chi si perde
sembrano essere le ospiti. L'allenatore avversario effettua una girandola di cambi che portano in campo tantissime ragazzine del 1994! Spingendo al servizio noi creiamo un divario a cui la Pro non riesce a porre rimedio e finalmente siamo noi a giocare rilassate ottenendo buone cose da tutte le schiacciatrici e chiudendo il set 25 - 14 per noi!
Il quarto è per noi sempre un set molto delicato, ma questo Sabato siamo più concrete del solito e riusciamo subito a creare un certo vantaggio per noi. Fa il suo ingresso in campo D'Angelo su Rossi, sempre positiva al servizio, quest'oggi utile anche in prima linea.
La Pro sembra non crederci e appare poco lucida: una volta che la n°1 viene arginata, nessun'altra riesce a dimostrarsi altrettanto pericolosa e noi andiamo a vincere un set che ci regala tre ottimi punti, 25 - 16 per noi.

Considerazioni:
La Pro Patria mi è sembrata battuta fin dall'inizio. Le assenze saranno state numerose ma l'atteggiamento mi è parso troppo rinunciatario.
In ricezione è, a mio avviso, una delle squadre più deboli del campionato. Si è salvata solo il libero Gambino. L'alternanza in palleggio Volpi - Anghileri non ha portato risultati. La prima rientrava da un infortunio e ha dimostrato come, senza un ricezione positiva, sia difficile impostare un gioco veloce e vario (cosa che invece all'andata era riuscita loro benissimo). Ha fatto numerose doppie e sinceramente avrei insistito maggiormente su Anghileri. Sarà che penso che cambiare un'alzatrice dopo 10 punti del primo set sia più pericoloso che altro :-)
Caso Bellè: ragazza potenzialmente forte ma...ha mai finito una stagione senza infortuni? In bocca al lupo a lei, sinceramente.

ps
la numero 1 prima della partita mi ha salutato dicendomi BUONGIORNO. Doveva essere "punita" :-D ahahaha


4 commenti:

  1. la n.1 è la Gaia Aquino?
    Perchè dici che doveva essere punita? qualche strascio dalla partita di andata?
    ciuz

    RispondiElimina
  2. Ciao Felice,
    la punteggiatura serve a qualcosa :-D
    ho messo punita tra virgolette (" ") nel senso ironico della cosa e seguito anche da un AHAHAHAH che evidentemente non mi sembrava polemico. Purtroppo quando si legge si cerca sempre di trovare le cose negative...
    Non era la Aquino ma la n° 1 - Chiodini che essendo del 1994 mi avrà vista come una NOVANTENNE e mi ha dato del LEI!!!
    ripeto, punita nel senso ironico della cosa.
    Nessuno strascisco e nessuna polemica, partita senza storia come all'andata, quella volta per loro, questa volta per noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, macchè polemica o cose negative.. non sapevo chi fosse la n.1 e non capivo il senso della battuta.
      Ora, data di nascita alla mano, è tutto più chiaro.

      Elimina
  3. Magari voleva aggiungere: mi scusi ma dobbiamo giocare contro??? ahahah Mik stai entrando tra i vecchi!!!:-)

    RispondiElimina