lunedì 27 ottobre 2014

La Famiglia Addams - musical

dal sito http://www.familyshow.it/la-famiglia-addams/
TEATRO DELLA LUNA
VIA G. DI VITTORIO, 6 ASSAGO


Lo spettacolo dura quasi tre ore e nonostante il teatro sia pieno, soprattutto, di bambini non trovo sia uno spettacolo completamente adatto a loro (numerosi doppi sensi, citazioni politiche e parolacce).
Nel cartello c'è un vistoso *specchietto per allodole, anzi due: Elio e Geppi Cucciari.
E' chiaro che ciò che spinge, ha spinto o spingerà, la maggior parte delle persone a vedere questo musical è la presenza di questi due personaggi e purtroppo, secondo me, nessuno dei due rispetta le aspettative.
Essendo un musical, oltre a recitare, gli attori sul palco devono anche inframezzare la loro performance con pezzi cantati. E se Elio di mestiere fa il cantante, Geppi si dimostra volenterosa ma
(apparentemente) poco a suo agio nel cantare (e fortuna che i suoi pezzi sono pochi).
La Cucciari a me piace, mi ha sempre fatto abbastanza ridere però qui secondo me stona: va bene mantenere una sorta di caratteristica del suo personaggio ma che ora Morticia Addams parli con l'accento sardo non si può sentire! Anche perché lei è brava comunque, a prescindere dall'accento (che secondo me però così la rende una **macchietta).
Elio non ho capito se faceva il rigido o lo era, comunque un tronco di legno :-)
Ottimi i co-protagonisti, da Zio Fester - Lopatriello (amatissimo dal pubblico), a Mercoledì - Odetto che hanno mostrato cosa significhi (davvero) essere attori da musical: assoluta presenza scenica sia in termini recitativi che canori.
Devo dire che mi sono piaciute un sacco le (scheletriche) scenografie e...il corpo di ballo (costumi originali ed inquietanti).
Una sola grande pecca: la durata. Il secondo tempo è quasi inutile, lento e lagnoso. Perché tenere in sala la gente tre ore quando con poco più di due si sarebbe raggiunto un risultato forse migliore (e sicuramente meno noioso)?
Forse per giustificare il costo del biglietto di uno spettacolo (il musical in generale) che, ora come ora, non è proprio alla portata di tutti (i biglietti costano circa 35€ e se si va in 4 è una sorta di salasso).







  • *Richiamo, attrattiva ingannevole, falsa apparenza.
  • Deriva dai sistemi di caccia in cui si attira l'allodola nel luogo voluto servendosi di un richiamo. In questo caso, si tratta di asticciola sulla quale è imperniato una specie di piccolo giogo girevole di legno rivestito di frammenti di specchio, conficcata nel terreno. Le allodole accorrono attirate dal baluginio del sole.
  • **macchietta a. Persona che ha qualche cosa di bizzarro e di singolare, tale da suscitare ilarità e simpatia insieme: è davvero una bella macchietta! 






2 commenti:

  1. Avevo una mezza intenzione di andare a vederlo soprattutto per Geppi, perché mi fa sempre ridere, ma mi é passata un po' la voglia :-D
    Già la durata di 3 ore mi lascia perplessa se poi la seconda parte é pure noiosa,siamo a cavallo! Il musical poi non é proprio il mio genere e non sono nemmeno una fan sfegatata della Famiglia Addams in generale, quindi direi che passo! Grazie Michy per l'ennesima dritta ;-)

    RispondiElimina
  2. Il mio è stato un regalo. Solo che pensavano fosse tutto recitato e non un musical...quindi sono rimasta di sasso. Fortunatamente avevano preso i biglietti in sconto, secondo me pagarli 35€ non ne vale la pena. Davvero, fosse durato due ore sarebbe stato bello ma secondo me hanno esagerato ( e ti assicuro che non ero l'unica in sala a cui si chiudevano gli occhi)

    RispondiElimina