lunedì 6 novembre 2017

Trekking con il cane: Anello Torno

Itinerario preso dal sito www.simand.it; tutti i dettagli relativi al dislivello ecc li potete trovare qui: ANELLO TORNO, MONTE PIATTO E PIETRA PENDULA.

Da sapere:
  • 60 km circa da Milano
  • poco parcheggio
  • discesa Monte Piatto - Torno abbastanza impegnativa (ripida e terreno scivoloso)
  • non ci sono rifugi
  • ci abbiamo messo (molto) di più delle due ore indicate 
Bar Tabacchi PIANTA a TORNO
sulla destra la strada a gradini per iniziare il sentiero
Per prima cosa: il parcheggio.
Il paese di Torno è piccolino e si snoda lungo una strada che lo taglia in due. Arrivando da Como potete cercare il posto in tre posti: davanti al tabaccaio dove c'è
la strada di gradoni che vi porterà lungo il sentiero (ma ce ne sono pochissimi) e nei due pubblici che troverete sulla sinistra: vi consiglio il primo, foto qui sotto:
parcheggio pubblico a Torno (CO)
Titti ed io con i cartelli alle spalle: Strada Regia, Montepiatto 1h,
Pietra Pendula 1h25', Brunate 3h30'
Una volta parcheggiato e raggiunto il Bar/Tabacchi Pianta tenete la destra e salite i gradini arriverete davanti ad una cartina e a dei cartelli con le indicazioni:
  • Montepiatto 1 ora e 10'
  • Pietra Pensula 1 ora e 25'
  • Brunate 3 ore e 30'
Imboccate la STRADA REGIA, una stradina stretta ed in salita (per chi ha con se un cane: vi consiglio di mandare qualcuno in avanscoperta perché nel caso di incontro con un altro quadrupede non ci sono molti spazi per lasciare il passaggio). L'atmosfera è subito piacevole: sembra di essere in un paese delle favole mentre si attraversa un dedalo di viuzze che dopo circa quindici minuti portano ad un paesaggio boschivo.
dopo aver attraversato le stradine in salita di Torno Titti e Cam spuntano
a ridosso del bosco

Qui facciamo subito due piacevoli incontri: uno canino
Cam si presenta ad un suo simile
 ed uno paesaggistico: il lago di Como!
veduta del lago di Como da Torno
Proseguendo lungo l'unica strada (non vi potete sbagliare) arriverete ben presto ad un ponte di pietra immerso nel bosco sopra un fiume: i cartelli indicano ch scendendo a sinistra si raggiungono i MASSI AVELLI.

Noi non abbiamo deviato ma abbiamo proseguito la salita nel bosco su una strada particolare: fatta di piccoli gradoni. Ricordatevi che il dislivello totale di questo trekking con il cane è di 400 metri!

Questo Anello che da Torno conduce a Monte piatto è consigliato particolarmente a chi cerca posti da visitare per / con il cane: vi assicuro che il vostro amico peloso qui si divertirà un mondo!
Cam che nel bosco di Torno ci guarda invitandoci a muoverci...
Chi si potrebbe divertire meno potreste essere voi :-) sopratutto quando su uno dei tronchi nel bosco potreste trovare questa indicazione...
520 gradini = metà percorso
La reazione della Titti a questa "scoperta":
Titti con la lingua fuori e le mani sui fianchi :-)
Le indicazioni prese dal sito Simand per questo trekking che noi abbiamo deciso di fare con Cam, il nostro cane, parlavano di un borgo e di una Chiesa dalla quale vedere un bellissimo panorama. Noi, vinte dalla stanchezza, abbiamo ignorato i cartelli e trovando una chiesetta ci siamo accampate per la pausa pranzo per scoprire solo dopo che... non eravamo arrivate a Montepiatto bensì a Piazzaga!
Chiesetta dell'Assunta - Piazzaga
effettivamente, tra un panino e l'altro, ci siamo accorte che mancava il panorama ma la Titti aveva così arguito: avranno costruito questa casa che ci copre la vista...
Non è così! Bisogna continuare a salire. Però io la sosta alla Chiesetta dell'Assunta ve la consiglio lo stesso perché è davvero un luogo immerso nella pace dove ci sono delle panchine dove potersi sedere per un pasto veloce. Per chi ha con se uno o più cani: sappiate che nella zona potreste essere accolti da qualche cane del paese :-)
Macchia fa sloggiare Cam dalla sua proprietà a Piazzaga
In autunno poi questo pratone potrebbe essere il posto ideale per un book fotografico per voi e famiglia :-) finalmente Cam di staglia dal paesaggio!

Quindi ritornando sulla "via principale" di Piazzaga si tiene la destra e si prosegue seguendo le indicazioni per MONTEPIATTO - TROVANTI - PIETRA PENDULA e dopo circa dieci minuti di ennesima salita (...) si arriva ad un tratto incredibilmente pianeggiante
Tratto che da Piazzaga conduce a Montepiatto
la Chiesa di Montepiatto
Quando abbiamo intravisto il cartello di Montepiatto quasi non potevamo crederci: la salita è stata più impegnativa di quanto ci aspettassimo però ne è davvero valsa la pena: itinerario stupendo.
Arrivando nel borgo di Montepiatto (CO) c'è anche una Trattoria (trattoria Crotto Montepiatto +39 031 419446) ma la vera destinazione è la Chiesa: non fatevi scoraggiare dagli ennesimi gradini: saranno gli ultimi (in salita) della giornata!
Raggiunta la chiesa c'è uno spettacolare panorama e dei tavoli con delle panchine. 
panorama del lago di Como da Montepiatto


Manca solo un'ultima cosa: raggiungere la pietra pendula. Guardando il lago, con la Chiesa alle spalle, prendete il sentiero a destra (e se avete cani con voi teneteli al guinzaglio) dove troverete una casa con stalla e cani + cavallo annessi


In neanche cinque minuti arriverete alla famosa Pietra Pendula:

La cosa più dura dell'intero itinerario doveva però ancora arrivare: la discesa!
Ripida e scivolosa, ha messo davvero a dura prova le nostre gambe e le zampe di Cam che si è seduto più volte chiedendo clemenza ed un trasportino. Purtroppo per lui e per noi abbiamo dovuto fare tutto da soli. Raggiungere nuovamente il paese di Torno è stato un davvero faticoso. Morale: non considerando la "pausa pranzo" a Piazzaga ci abbiamo messo più di 3 ore per fare l'anello completo.

Nel complesso uno dei più bei trekking con il cane che io abbia mai fatto!!!
Qui sotto altri link relativi a trekking e viaggi:






1 commento: