lunedì 8 gennaio 2018

La pointe du Roselier - Bretagna del Nord

A circa 20 km da Saint Brieuc c'è un posto che, se siete nella Bretagna del Nord, vi consiglio assolutamente di visitare: la pointe du Roselier.
Le indicazioni sono abbastanza precise e una volta arrivati c'è un ampio parcheggio gratuito dove incontrerete il cartello qui sotto:
pannello informativo sito a La pointe du Roselier - Bretagna
Il passaggio di rito è
andare a fare le foto davanti alla stele eretta per ricordare alcuni uomini morti nel 1977 in un incidente in mare, che si affaccia su un bel panorama. Dopo di che sta a voi quale direzione scegliere: noi siamo andate a sinistra (perché ci andava meno gente).

Si tratta di imboccare un sentiero largo circa un metro su strada sterrata che si affaccia sul mare e camminare per circa 1 km lungo il GR 34 ovvero il famoso sentiero dei doganieri. La discesa porta alla spiaggia di Plerin sur Mer ma occhio se avete con voi un cane poiché è vietato loro l'accesso dalle 10 alle 19
In questa spiaggia striminzita, fatta di ghiaia sottile, c'è un bar affollato e... i bagni pubblici (con annesse docce). Gli intrepidi in acqua erano pochi, ma c'erano. Arrivati a Plerin sur mer potete proseguire per altre 3 km e arrivare all'altro posto famoso ovvero a Les Rosaires. Noi invece, visto la salita che ci aspettava, siamo tornate indietro e ci siamo fatte mille metri in su (in cui i primi sono i peggiori - quindi questa gita non è consigliata a chi ha problemi di mobilità). Il fatto è che una volta visto il mare... ci era venuta voglia di fare il bagno anche perché non ci sembrava vero che ci fossero circa 25°! Quindi risalendo abbiamo fatto caso ad un sentiero ripido e stretto che scendeva verso il mare e... siamo arrivate qui!
una spiaggia tutti per noi, temerari! Cam il più felice di tutti
Ebbene si: abbiamo fatto il bagno ed è stato da togliere il fiato. Mica per la bellezza ma per il gelo!!! Oltretutto non avevamo costume ne asciugamani quindi vi lascio immaginare 1) come siamo entrate in acqua 2) come ci siamo asciugate...
E' stata però una delle cose più belle dell'intera vacanza in Bretagna
Quindi se cercate un posto dove provare ad assiderarvi nella gelida acqua bretone perché non provare qui partendo da la pointe du Roselier?
Ah per info: se avete un drone... non portatelo se no i bagnini (si c'erano pure i bagnini) vi manderanno via!
Qui qualche foto del sentiero che da La pointe du Roselier conduce a Plerin sur Mer
immagini da la pointe du Roselier a Plerin sur mer - Bretagna 2017


1 commento:

  1. Si è stato davvero uno dei più bei postio visti e quel bagno me lo ricorderò !!
    Anche la passeggiata è stata stupenda!

    RispondiElimina