lunedì 26 marzo 2018

La forma dell'acqua


immagine dal sito http://www.ilgraffio.online
  • Leone d'oro alla 74° Mostra internazionale cinematografica di Venezia
  • Oscar 2018: miglior film
  • Oscar 2018: miglior regista
  • Oscar 2018: miglior scenografia
  • Oscar 2018: miglior colonna sonora
  • Golden Globe 2018: miglior regista
  • Golden Globe 2018: miglior colonna sonora originale
  • Critic's choise award 2018: miglior film
  • Critic's choise award 2018: miglior regista
E a me non è piaciuto.
E' evidente che non capisco nulla di cinema! Però vi parlerò lo stesso di questo film, La forma dell'acqua, e mi piacerebbe sentire una vostra opinione.

Trama:
Zelda e Elisa lavorano insieme in una mega struttura militare. Le due donne fanno le pulizie di notte e si intendono a meraviglia: Zelda è una chiacchierona ed Elisa è muta. Un giorno le due donne vengono chiamate per ripulire il sangue sul pavimento di un laboratorio dagli scopi segreti ed Elisa vede che nell'acquario c'è
un essere che si dimena sofferente; Elisa decide così di passare la sua pausa pranzo in quell'angusto locale e di condividere con lo strano essere il suo modesto pasto scoprendo che anche a lui piacciono le uova. Senza l'uso di parole i due stabiliscono una connessione speciale però gli alti vertici militari decidono che l'essere andrà vivisezionato per scoprire la sua particolarissima morfologia. Elisa scopre il piano militare e decide di provare ad aiutare ad evadere il suo amico e, con la complicità di un professore, riuscirà a farlo uscire dalla vasca delle torture per portarlo... nella vasca di casa sua!
Mentre il colonnello Strickland cerca di capire chi ci sia dietro al rapimento dell'essere che potrebbe pregiudicare la sua carriera, Elisa scopre che per qualcuno lei non è un essere difettoso e si lascia trasportare da quell'amore apparentemente impossibile. Strickland arriverà ad un passo dallo spegnere il sogno dei due innamorati che invece ri-inizieranno la vita insieme. Nella profondità del mare.

La forma dell'acqua non annoia. La storia è tenera e Sally Hawkins bravissima: recita senza dire una parola in tutto il film (alcuni pignoli obietteranno che invece canta ma quello spezzone di film, ancora più assurdo del resto, lo voglio volutamente rimuovere).
La Forma dell'acqua per me sarebbe potuto durare almeno venti minuti meno: e sarebbe stato ancora più bello ma sfora invece le due ore.
Come si può omettere che ne La forma dell'acqua la protagonista amoreggia con lo strano essere? Fortunatamente vengono risparmiate le scene di sesso ma secondo me avrebbero potuto evitare del tutto le allusioni: se si voleva lasciare quell'incontro e quell'unione nel puro e nel poetico non ci avrei messo la, seppur velata, connotazione sessuale. Perché secondo me così diventa troppo irreale per poter essere anche solo verosimile.
La scena più bella comunque si ha quasi all'ultima inquadratura quando le cicatrici sul collo di Elisa diventano branchie quasi a dimostrare che se in un mondo ti hanno deturpata, seviziata e trattata come una poveretta in un altro potresti essere un essere bellissimo e speciale.
Infine menzione per l'attore che interpreta Strickland: Michael Shannon, inquietante come pochi!

Nessun commento:

Posta un commento