giovedì 15 marzo 2018

The Handmaid's Tale - serie tv 1° stagione (spoiler)

immagine dal sito http://www.nocturno.it
Serie tv tratta dall'omonimo libro di Margaret Atwood del 1985.

10 puntate di circa 50 minuti l'una.

Bellissimo.

Da dove partire: trama? Cast? Curiosità? Trailer? Difetti? Sono impaziente!

Cast: Joseph Fiennes, Samira Wiley (vista in Orange is The New Black),  Alexis Bledel (Rory di Una mamma per amica che dimostra come il tempo sia impietoso con tutti), Ann Dowd (The Leftovers), la protagonista Elisabeth Moss (bravissima ma con un difetto: è di Scientology) e la strafiga Yvonne Strahosky (vista in Dexter).

Trama (no spoiler): In un futuro distopico l'umanità si trova ad affrontare un problema che ne mette a rischio l'esistenza: l'infertilità. I tassi di natalità sono bassissimi in tutto il mondo e tra i bambini che nascono solo uno sopravvive o nasce sano. Il nuovo stato di Gilead però sembra aver trovato una soluzione: ridurre l'inquinamento e
le ancelle, donne selezionate per portare avanti l'umanità. Prendendo inquietanti spunti dalla Bibbia, i comandanti creano un nuovo mondo che sarà un po' un incubo per tutti...

Difetti:  finisce. E lo fa tenendoci aggrappati tenacemente alla speranza (che ci sia una seconda serie di The Handmaid's Tale. E ci sarà!). Dieci puntate secondo me sono state troppe. La storia scorre bene fino alla settima puntata in cui la trama si fa stiracchiata ed aumentano i flashback. Nove sarebbero state perfette ma gli autori delle serie tv vogliono sempre strafare (vedasi quella palla di The Walking Dead).

Foto di gruppo delle attrici protagoniste con alla sinistra la scrittrice Margaret Atwood (tratta dal sito https://www.wmagazine.com)

Trailer:


Trama con spoiler:
Nel mondo la gente ha smesso di farsi domande e accetta tutto ciò che il sistema gli propone senza valutare le situazioni con spirito critico. Succede così che negli Stati Uniti vengano emesse delle nuove leggi durante un periodo di rivoluzione seguito a dei (presunti) attentati terroristici (creati dallo stesso Stato per spaventare i cittadini e ridurre ancora di più le loro Libertà). Pochi sono quelli che capiscono e si ribellano e quando anche le manifestazioni vengono risolte nel sangue la gente cerca di fare ciò che può ovvero scappare. Tra questi ci sono June, suo marito Luke e sua figlia Hannah. La loro fuga sembra procedere per il meglio ma l'auto sbanda e sono costretti a scendere. June prende la piccola e si separa dal marito nel momento che deciderà le loro esistenze.

La fuga di June dura poco: dopo aver sentito degli spari viene catturata; quando si risveglia sua figlia non c'è più e lei è dentro un centro di addestramento rosso ovvero dove vengono riunite ed "educate" le donne fertili. In un mondo che non registra più nascite loro sono merce rara ed il loro futuro è quello di fare da fattrici per le famiglie più importanti della Repubblica di Gilead. Semplice? Mica tanto. June e le altre ancelle sono prigioniere vessate continuamente a cui è proibito:
  • leggere
  • vestirsi come gli pare
  • andare dove gli pare
  • chiamarsi col loro vero nome
  • guardarsi allo specchio
  • guardare negli occhi le persone
  • socializzare
  • ascoltare musica
  • scrivere
  • depilarsi
June diventa così Offred ovvero Of Fred - Di Fred dal nome del suo comandante. Vive con lui, sua moglie ed il loro entourage e può uscire di casa solo per andare a fare la spesa solo ed esclusivamente compagnia di un'altra ancella con cui però non può parlare della loro vita precedente per non essere spiata dagli "occhi" specie di servizi segreti che vedono e sentono tutto.
Offred fa amicizia con la sua compagnia di shopping che scopre essere membro di una sorta di resistenza. La donna, che scoprirà chiamarsi Emily, è lesbica e dopo l'uccisione della sua compagna decide di farla finita rubando un'auto e consegnandosi poi ai suoi aguzzini per una morte certa.
Ogni mese, nel periodo dell'ovulazione, le ancelle devono sottoporsi alla "cerimonia": nella camera da letto dei loro padroni devono sdraiarsi tra le gambe delle moglie mentre i mariti fanno sesso con loro..! Atroce.
Nonostante le ripetute cerimonie Offred non rimane incinta. Che il suo comandante sia sterile? Sua moglie, per evitare l'onta della vergogna, costringe l'ancella a fare sesso col loro autista Nick e per Offred una violenza segue l'altra.
Un giorno però arriva una delegazione diplomatica a casa del suo comandante: per paura di possibili torture Offred mente ai delegati sulle sue reali condizioni di vita ma poi, una volta da sola, decide di affrontare le possibili conseguenze vuotando il sacco e raccontando loro tutta la verità: sul fatto che sia stata rapita, che non sappia niente di sua figlia, che le sia vietata ogni cosa, che ogni mese venga violentata dal suo comandante e che per ogni "violazione" ci siano pene corporali compresi tagli delle mani ed occhi cavati.
E a proposito di occhi cavati si arriva a Janine, fragile ma fertile donna del gruppo delle ancelle a cui, in seguito ad una piccolissima insubordinazione, viene cavato un occhio come monito. Janine è la prima del gruppo a partorire ma non accetta di staccarsi di nuovo da sua figlia così la rapisce e sta per buttarsi con lei da un ponte quando le guardie le portano Offred che la convince a farsi dare la piccola. Janine però continua il suo scopo e si butta dal ponte. Purtroppo però non muore e, avendo provato ad uccidersi con sua figlia, viene condannata alla lapidazione. Da parte delle altre ancelle. Che però si ribellano all'ordine di zia Lydia e lasciano cadere le pietre.

Finisce così, con Offred che viene prelevata di casa dagli "Occhi" e portata chissà dove... in fremente attesa della seconda stagione!!!

Ma in The Handmaid's Tale/Il racconto dell'ancella c'è altro:

  • c'è Serena Waterford, moglie del comandante di Offred/June che scopriamo essere stata la fautrice di questo strano ed inquietante nuovo ordine mondiale
  • Luke, il marito di June, è riuscito a salvarsi e ad arrivare in Canada dove lavora nell'associazione che aiuta gli evasi da Gilead
  • Moira, l'amica di June, anche lei ancella. La vediamo scappare col treno mentre arrestano June e poi la ritroviamo in un bordello, timido agnellino rivitalizzato dall'incontro con June che le dice che non possono mollare fino a che non ritroveranno Hannah. Moira riesce a scappare da Gilead e a finire in Ontario dove ritrova Luke!!!
  • C'è il tema delle guerre nucleari, dei rifiuti tossici, della bassa natalità, degli attentati, del fanatismo religioso, della figura della donna, della limitazione della Libertà, delle società segrete, del commercio umano, del fondamentalismo, della violenza, degli abusi, delle torture, delle speranze.
L'unico rammarico è di non aver prima letto il libro!

Infine una menzione agli abiti: quelli delle mogli quanto sono belli?!
immagine dal sito https://www.reddit.com

Vi regalo pure una chicca firmata Zerocalcare:
immagine dal sito www.bestmovie.it

Nessun commento:

Posta un commento