venerdì 2 marzo 2018

La vita è facile a occhi chiusi

Film spagnolo ispirato da una storia vera.


Regista: David Trueba

Anno: 2013

TRAMA - Antonio è un insegnante spagnolo di latino ed inglese di una scuola elementare degli anni ’60; per far interessare gli alunni alla materia porta in classe i testi delle canzoni dei Beatles, il suo gruppo preferito. Quando scopre che John Lennon è in Spagna per girare un film parte sperando di incontrarlo per chiedergli di
mettere i testi delle canzoni nelle copertine dei dischi. Lungo la strada offre un passaggio a Belen, un’adolescente scappata da un centro per ragazze madri e a Juanco un ragazzino scappato di casa a causa della rigidità dei familiari. Lo strano gruppo fa amicizia lungo il viaggio: Antonio è un intrattenitore entusiasta che contagia i due giovani con la sua voglia di vivere e nonostante il suo desiderio di incontrare Lennon sembri solo una pazzia... riuscirà nel suo scopo!

La storia è carina ma secondo me c'è poco ritmo. Forse volutamente?
L'attore protagonista è Javier Camara, visto in molti film di Almodovar. Una cosa su tutte mi ha fatto tenerezza: il fatto che Antonio fosse più sognatore dei due ragazzini che ha aiutato. Mi sono parzialmente rivista in quell'adulto per alcuni sconfitto dalla vita che invece dentro di se mantiene vivo il sacro fuoco del coraggio e dell'entusiasmo, del volere è potere. Rispetto ai due ragazzini pieni di dubbi ed infelicità, inconsapevoli della fortuna di essere ancora così giovani, Antonio mostra che per quanto la vita possa essere banale, ripetitiva e a volte noiosa non è mai scontata se si ha un sogno (o un obiettivo).


NOTA: Juan Carrion professore di inglese è esistito davvero ed andò ad incontrare Lennon in Almeria nel 1966 durante le riprese del film “Come hovinto la guerra”.


Nessun commento:

Posta un commento