mercoledì 28 marzo 2018

Civitanova - Modena = 3 - 2

immagine dal sito http://www.lubevolley.it
Gara 1 semifinale scudetto pallavolo maschile serie A1:

Civitanova:
Christenson-Sokolov
Kovar-Juantorena
Cester-Stankovic
Lib. Grebennikov

Modena:
Bruno - Sabbi
Urnaut - Ngapeth
Holt - Mazzone
Lib. Rossini



Primo set
Parte forte a muro la Lube che
blocca 3 attacchi su 5 della azimut Modena. Juantorena bello carico ma anche Sokolov non scherza: piazza i due aces che costringono Stoytchev a chiamare tempo sull'8-4.
13-8 e la sensazione è che la Lube stia prendendo a Pallate Modena che trova solo in Sabbi, per ora, punti.
Civitanova continua a leggere molto bene il gioco di Bruno. Set non bello con molti errori al servizio. Modena chiama di nuovo tempo dopo il primo tempo di Stankovic nei tre metri 18-14.
Primo video check richiesto da Modena su attacco di Urnaut che prende un ditino e fa 20-19! Sokolov al servizio fa altri due ace che portano i suoi 23-19 (già 4 aces per lui in questo set!).
Lube Civitanova pressoché infermabile a muro, Medei chiama tempo dopo l'ace di Holt 24-23 ma Juantorena alla prima palla buona chiude il set 25-23.

Secondo set
Si mette in moto Modena e piazza subito un 1-4. Bruno mette in gioco i suoi centrali 3-6. Anche in questo set tanti errori al servizio che rallentano il ritmo del gioco e dello spettacolo. Per dire solo Kovar ha sbagliato quattro battute!
Nota di merito per belli capelli Stankovic che sta facendo un partitone (in attacco). Come Juantorena che fa 16-19. 16-20 doppio cambio Lube che fa entrare Candellaro e Sander su Stankovic e Kovar. 18-21 e l'azimut Modena chiama tempo. Al rientro in campo comunque gli ospiti mantengono la testa e pareggiano i conti 21-25.

Terso set
Civitanova conferma Candellaro e Sander in campo al posto di Kovar e Stankovic (quest'ultimo non meritava di uscire ma per la regola degli italiani in campo finisce invece in panca, prassi ormai comune nelle partite di questa serie A come capitato anche a Conegliano nella pallavolo femminile; io continuo a non capire come certi giocatori, forti, accettino situazioni simili in cui stanno in panca anche quando non lo meritano. Evidentemente è proprio vero che i soldi possono tutto...).
Modena 4 attacchi e zero punti. Civitanova vola 4-0. Tempo Modena che continua a faticare in attacco: zero punti su 7 attacchi. 8-3 per i padroni di casa. Primo punto in attacco di Modena da parte di Ngapeth sull' 11-5. Ace di Bruno sul libero avversario 12-8. 17-11 time out Modena; Lube che, come nel primo set, sembra infermabile per Modena. Lube che serve meglio e Modena che fatica a dare a Bruno palle ++ finendo per sfornare attacchi scontati. Argenta per Sabbi sul 18-12.
L'azione più bella della gara arriva a fine set: brutta rice Lube, Christenson va dall'altra parte della rete alza e Sander tira a tutto braccio e fa 24-16. Ultima palla con Urnaut che da quattro fa un'invasione monstre e quasi rompe le gambe agli avversari: 25-16 e Lube che si porta in vantaggio.

Quarto set
Modena conferma il sestetto di partenza mentre la Lube tiene in campo Sander e Candellaro. Juantorena continua la sua striscia di battute su Urnaut: ace. Medei chiama tempo sul 2-4 dopo che Juantorena si è preso un cartellino per proteste dopo un'alzata fallosissima di Ngapeth. Come spesso capita agli avversari di Ngapeth, basta una sua discutibile giocata a farli uscire di testa come Civitanova che subisce oltre ogni modo le iniziative di Modena e Medei chiama tempo sul 6-11.
Basta poco però alla Lube per rifarsi sotto: un attacco di Sander, un monster block sempre di Sander ed un errore di Holt 11-12. Il telecronista della Lega Volley Channel prova a "gufare" Civitanova dicendo che nessuna delle due squadre, quando è stata sotto, ha poi vinto il set. La gente si lamenta di Lucchetta solo perché non sente gli altri telecronisti comunque.
Come ogni anno Juantorena, all'alba del quarto set, accusa crampi. Dopo un attacco fuori. E Modena va 13-17. 17-19 tempo Modena. Juantorena chiede il cambio per i crampi. Entra Kovar 17-20. Come pronosticato dal telecronista... Modena mantiene la testa e chiude mister magique Ngapeth con un inno alla pallavolo: Kovar butta di là la palla in palleggio alta e la banda francese schiaccia di prima e chiude il set 21-25. Pareggio e tie break. Quando uno sa giocare!!!

Quinto set
Juantorena in campo. Primo attacco di Urnaut e palla fuori. Sarà come mi dicevano da piccola che chi fa il primo punto del quinto set vince la gara?
Intanto gli scout dicono 24 errori al servizio della Lube fino a qui!!! Forse finalmente la partita si accende e le due squadre di pallavolo procedono punto punto 6-6 tempo Modena.
Nota: su sette punti di Modena quattro punti sono stati errori al servizio di Civitanova!
7-8 time out Lube. Juantorena rimane in campo ma, zoppicante, non viene servito dal suo alzatore che quindi gioca scontato; si è comunque sempre punto punto e Modena chiama tempo 9-10. Juantorena richiede il cambio e sul 9-11 entra Kovar. La Lube si attacca a Sokolov e con Candellaro ace + muro di Sander passa 13-11. 14-13 Holt in battuta ma Medei chiama tempo. Tensione. Ngapeth stampato dall'eroe degli ultimi punti Cester  15-13 e Lube avanti nella serie della semifinale scudetto pallavolo maschile serie A.

Juantorena: 12/21 - 57% - 18 tot
Kovar: 3/9 - 33% - 4 tot
Sander: 12/23 - 52% - 15 tot
Stankovic: 6/8 - 75% - 7 tot
Cester: 5/11 - 45% - 6 tot
Candellaro: 4/4 - 100% - 6 tot
Sokolov: 20/38 - 53% - 24 tot

Ngapeth: 12/28 - 43% - 14 tot
Urnaut: 5/18 - 28% - 7 tot
Mazzone: 8/10 - 80% - 10 tot
Holt: 6/9 - 67% - 9 tot
Sabbi: 11/25 - 44% - 16 tot


La Lube sicuramente ha una panchina più lunga se si pensa che inizia la gara con Sander in panca. Modena insiste su Sabbi, per gran parte della stagione out per infortunio (io avrei usato di più Argenta). Bruno non mi è sembrato in formissima e Ngapeth non è stato coinvolto come al solito. Grebennikov deludente e attestato di stima per Stankovic, centrale vecchio stampo che col tempo migliora.
Serie interessante. La Lube avrebbe dovuto chiudere prima, secondo me è più forte ma Modena dalla sua è che ha una squadra di gente cazzuta. Vediamo come andrà a finire. Tifo Modena per lo spettacolo e la Lube per la qualità generale di squadra.





Nessun commento:

Posta un commento