giovedì 29 marzo 2018

Perugia - Trento = 3-1

gara 1 semifinale scudetto pallavolo maschile A1:

Sir Safety Conad Perugia:
Zaytsev - Berger
Anzani - Podrascanin
De Cecco - Atanasijevic
lib. Colaci

Trentino Volley:
Lanza - Kovacevic
Zingel - Kozamernik
Giannelli - Vettori
lib. De Pandis

Sulla carta non dovrebbe esserci storia tra le due squadre ma i playoff sono partite particolari. In questo caso io tifo
nettamente Perugia (non perché mi stiano particolarmente simpatici ma perché sopporto ancora meno Lanza e sopratutto "bottadivita" Vettori. Quando guardo lui capisco perché quando giocavo la gente mi diceva che avevo un brutto atteggiamento che sembrava non me ne fregasse nulla. Spero per lui ci sia qualcuno glielo faccia notare, di lavorare anche sui segnali paraverbali che lo aiuterebbe dopotutto lui, a differenza mia, finisce in tv). Perugia però deve stare attenta: dopo un'intera stagione in testa e un anno a sentirsi dire che sono i candidati principali per lo scudetto: reggeranno le aspettative? Anzani, che come giocatore trovo molto migliorato, mi sembra diventato un po' spocchiosetto ma è una sensazione che ho dalla tv (per dire mi sembrava più simpatico a Verona, ora si mette lì ad alzare il braccino e a fare op op op con gli amici quando fanno muro roba che avevo visto solo all'erbavolo. Un green volley).

Primo set
Parte fortissima Perugia con i primi tre punti segnati tutti da Podrascanin: muro, attacco ed ace. Dopo un ace di Atanasjevic Lorenzetti chiama tempo 5-2. Trento ci mette poco per riprendersi curando ottimamente Atanasijevic che ha un incredibile 0/5 in attacco. Fortuna per Perugia che Berger, ottimamente servito da De Cecco, mette giù tutto. Bella gara! Dopo l'ace di De Cecco, il quarto di Perugia a fronte di zero di Trento, Lorenzetti chiama tempo 17-16. Il Magnum di Perugia, fin qui nullo, torna a battere un importantissimo colpo al servizio riportando avanti Perugia 22-21. Trento ha giocato benissimo fino a due punti dalla fine quando Kovacevic si è inventato una palla di seconda e l'ha mandata a mezza rete... E Vettori ha sbagliato l'ultimo servizio. Perugia avanti 25-23 ed un set a zero.

SECONDO SET
parte bene Trento che si tiene un paio di punti avanti Perugia. I padroni di casa scelgono di mettere in gioco Anziani che risponde presente. Il primo ace di Trento lo scaglia Eder per il 7-11. Bernardi si gioca la carta Russell sul 9-15. Ora Trento spinge di più al servizio e Perugia riceve peggio costringendo De Cecco ad un gioco scontato facile preda del muro bianco. Fuori Atanasijevic dentro Andric. Sprofondo perugino con Bernardi costretto a chiamare il suo secondo ed ultimo time out per evitare l'ulteriore fuga di Trento 11-18. Ma Trento ha messo la freccia e mantiene la testa per tutto il parziale godendo di % altissime di tutti i suoi attaccanti ma sopratutto un'ottima intensità al servizio che mette in croce la ricezione nemica. Chiude Lanza in pipe 25-18.

TERZO SET
Perugia conferma in campo Berger e Atanasijevic.
Sul 6-4 Lorenzetti chiama tempo (lui è un tecnico che mi piace molto). Geniali i tifosi perugini che fanno un coro per...  Video check! La Sir torna a martellare al servizio e Giannelli è costretto a servire Kovacevic che su palla scontata viene tenuto bene a muro e permette a Perugia di fare i break; Atanasijevic torna a fare punto e si va 11-6.
Primo cartellino giallo per Kovacevic che, su urlata in faccia di Podrascanin.. Va aldilà dalla rete!! Finalmente esce Vettori, nullo in questo set, ed entra Teppan. Ricezione troppo traballante quella di Trento e Giannelli non riesce a macinare un gioco non scontato. Bagarre verso fine set quando Lorenzetti fa entrare Hoag su Lanza ma... Sono cinque stranieri in campo quindi troppi quindi fallo. Viene sancito un ritardo di gioco e dato un giallo a Trento mostrando un Bernardi stressatissimo 19-13. Perugia vola via? Neanche a dirlo: Lanza e Teppan trascinano Trento al 22-10.
Trento deve mangiarsi le mani perché gioca ancora una volta malissimo gli ultimi e più importanti punti: prima Giannelli sbaglia due alzate di fila in quattro poi Lanza al posto di rigiocare spara fuori una diagonale assurda e Berger, alla prima palla buona fa 25-23. Perugia in vantaggio.

QUARTO SET
Teppan in campo al posto di Vettori.
Riprende bene Trento, avanti di qualche punto come nel secondo set. Si arriverà anche oggi al quinto set? Eder giustifica la sua presenza in campo sparando il suo terzo ace 7-10. Perugia pero non molla ed impatta sul 13-13. Sul 16-16 Lorenzetti gioca il doppio cambio: Vettori su Teppan e Hoag su Lanza. De Cecco ha capito che Kovacevic non riesce a bloccare da solo Atanasijevic che con lui a muro la mette dove vuole. Si continua punto punto 20-20. Vettori tira fuori la palla del 21-20. E non capisco perché l'abbia rimesso in campo (contratti? procuratori?). Vettori manda anche in rete il servizio 23-22 e rientra Teppan.. Ma Lanza, come nel parziale prima, sbaglia una palla assurda consegnando il 24 a Perugia che poi stampa Teppan e fa sua questa gara per 3 set ad 1.

Trento mostra come certi giocatori abbiano limiti evidenti che escono sempre fuori nei momenti decisivi. Oh: io l'avevo scritto qui sopra ben prima dell'inizio della partita...

Zaytsev 12/17 71% tot 13
Berger 11/22 50% tot 14
Podrascanin 3/7 43% tot 11
Anzani 9/13 69% tot 10
Atanasijevic 10/28 36% tot 12
De Cecco 0/3 1 punto

Lanza 12/24 50% tot 13
Kovacevic 11/25 44% tot 15
Vettori 8/20 40% tot 8
Kozamernik 3/4 75% tot 6
Eder 3/6 50% tot 8
Teppan 6/9 67% tot 7
Giannelli 1


Nessun commento:

Posta un commento