lunedì 29 dicembre 2025

INDOMITE - Storie di donne che fanno ciò che vogliono - Penelope Bagieuy

Un bel tomo rosa da collezionare

Consigliato a tutti, non solo alle bambine-future donne!

30 storie di donne, una più affascinante dell'altra. 

- link recensioni libri

- link recensioni fumetti 

Quella che mi ha colpito di più? Giorgina Reid, forse perché quando scherzo con la Titti mi definisco anche io "la guardiana del faro". Pensate che su RaiPlay c'è una versione video di tutte le donne descritte nel libro Indomite! Quello della Reid lo trovate cliccando qui. Qui un video a lei dedicato che si trova su facebook. La sua storia particolare? aver ideato

domenica 28 dicembre 2025

COME UCCISI MIA MADRE - Luisa Puliti

Romanzo sulla quarta età

Titolo forte, edizione Stampa alternativa, pubblicato nel 1999

In verità non c'è nessun omicidio fisico ma l'idea di fondo che quando i propri genitori cambiano in seguito ad una malattia mentale degenerativa, l'unico modo per accettare la loro nuova "versione" (forse) sia quello di uccidere il loro ricordo, il ricordo di quando erano davvero loro. Perché forse la nuova realtà è troppo dura da accettare ed affrontare. - link recensioni libri

Viviana accompagna l'anziana madre

venerdì 26 dicembre 2025

Cani e frustrazioni (di successo)

Oggi nel libro "Lo stress nel cane" ho letto la storia del cane Diego e della sua umana. Diego era stato comprato da un uomo che durante il giorno lo teneva in casa, legato al termosifone. Un giovane cane lupo pieno di energie e vitalità finito poi in un canile, dopo un periodo di totale deprivazione. La sua nuova umana aveva capito che Diego aveva bisogno di

UN BUON POSTO IN CUI FERMARSI - Matteo Bussola

15 capitoli e 15 personaggi, tutti uomini, per provare a dare una risposta alla domanda: "che cosa fa di un uomo un uomo?".

Non avrete una risposta (o forse, se siete uomini, si).

Un buon posto in cui fermarsi si legge velocemente ed in un paio di momenti è quasi commovente ma Bussola mi è sembrato più concentrato nel comporre frasi carine che sul creare storie (davvero) interessanti. C'è poi un capitolo molto pesante (anche se abbastanza verosimile) dedicato alle famiglie con figli che si auto-lesionano o che soffrono di disturbi alimentari che potrebbe scatenare più di una crisi o un risentimento.

In generale però una cosa mi ha dato fastidio: l'aver usato ripetutamente  il termine "danneggiato" per descrivere persone con patologie o menomazioni: davvero una scelta infelice, secondo me.

 

Qui il link con altri libri recensiti

#buonalettura #leggere #leggendo #libro  

 

mercoledì 24 dicembre 2025

LO STRESS NEL CANE - Martina Scholtz e Clarissa v. Reinhardt

 Consigliato a chi ha intenzione di adottare un cane.

Davvero una lettura che raccomando prima di entrare nell' universo-cane perché l'inserimento di un nuovo membro in famiglia, di una specie diversa poi, non è sempre semplicissimo.

E se il cane ce l'avete già? Comprate questo libro lo stesso, vi aprirà gli occhi su alcune cose che potreste aver frainteso nei suoi comportamenti e vi aiuterà, entrambi, a vivere meglio.

Confesso che

domenica 21 dicembre 2025

DIS-CONNESSI - Giorgia Cozza

Quando la comunicazione digitale intralcia quella reale

Partiamo dall'anno in cui è stato pubblicato questo breve saggio ovvero il 2016. Nove anni fa, quasi dieci. Ed era già un tema da farci un libro!

La cosa che più mi ha colpita e mi è rimasta in mente è una cosa che quasi avevo rimosso dalla mia percezione quotidiana: il fatto che usare il telefono in mezzo alla gente fosse all'inizio percepito come un gesto sgarbato ed oggi invece è una norma socialmente condivisa.

Prendetevi del tempo per rileggere la frase sopra!

Se avete più di venti anni, forse, lo potete capire. Ma come spiegarlo ai giovani di oggi, totalmente immersi nel mondo digitale dello smartphone e sempre più attratti dalla realtà virtuale?

Roba che a persone della mia età fa venire i brividi tutto questo collegamento sempre più stretto ed incessante con la tecnologia ed i suoi derivati.

A me è bastata quel pensiero nel primo capitolo per

giovedì 18 dicembre 2025

PIACERE DI CONOSCERTI - Elena Garoni

 Capire i cani con le motivazioni di razza

Erano anni che ero tentata di comperare questo libro (pubblicato nel 2019) ed oggi, per una serie di eventi, ci sono riuscita. Ed eccomi a raccontarvelo.

Partirò dalla pagina che mi è piaciuta di più: l'ultima, intitolata "Le cose importanti non sono scritte sui libri". Ed è da lì che vi invito ad iniziare perché c'è tutta la bellezza del vivere con un cane. Ed in generale penso che, cani o no, la vita sia proprio così: possiamo leggere tutti i manuali del mondo ma nulla è paragonabile a ciò che si vive in prima persona.

Un altro consiglio che vorrei darvi è di leggere questo libro come i librigame che andavano di moda negli anni '90, quelli in cui

lunedì 15 dicembre 2025

LE MANI DI MR. OTTERMOLE - Thomas Burke

Uno dei racconti gialli più corti del mondo eppure molto carino. Bisogna tenere conto che è stato scritto nel 1935.

Ambientato in una Londra nebbiosa e piena di poveracci, la storia inizia con un pedinamento. Ad essere inseguito, senza accorgersene, è Mr. Whybrow. Sta per mettere il piede in casa quando viene ucciso. E poco dopo anche la di lui moglie. Strangolati da quello che verrà soprannominato in seguito lo Strangolatore di Londra. Sarà poi la volta di una bimba e perfino di un poliziotto. Il panico iniziò a diffondersi tra la popolazione ma cosa fare? Rimanere chiusi in casa? Uscire circospetti si ma... di chi avere paura? E' un giornalista ad indovinare il profilo dell'assassino. E a trovarsi faccia a faccia con lui. Troppo vicino però ormai per sfuggire alle sue bianche mani e a fare giustizia.

Cinquanta pagine che vi intratterranno piacevolmente e che oggi come allora ci metteranno davanti ad una realtà difficile da accettare: a volte il male è più vicino di quanto non si pensi e nelle persone più insospettabili che si lasciano andare al Male senza capire neanche troppo perché.

E tu, vuoi sapere chi era l'assassino? Scrivimelo nei commenti

qui il link per altri libri letti e recensiti

#leggere #letto #giallo  #london #book  

giovedì 11 dicembre 2025

THE POWER OF YES - Abbie Headon

 Ah, il potere del "si"!



Se ve lo siete perse, mentre leggete questo libro, recuperate anche il film YES MAN del 2008 con Jim Carrey.


PRO:

- colorato

- scorrevole

- caratteri grafici enormi per chi è debole di vista


CoNTRO:

- trito e ritrito


L'intento della Headon è ammirevole: finalmente qualcosa di piacevole da tenere in mando, di colorato per l'umore e di leggero per le nostre giornate indaffarate.

Purtroppo però di "rivelazioni" non ne ho trovate (ok non essere perfetti, non farsi fermare dai fallimenti, provare cose nuove, fate una strada diversa per andare a lavoro, mettere per iscritto i propri desideri, eliminate le distrazioni, siate aperti al cambiamento, perdonatevi ed amatevi e così via), cose che potete trovare benissimo in qualche reel su instragram tipo #routinegiornalieraperstarebene.

Se lo trovate in offerta potete anche dargli una possibilità se no... andate a cercare altro tipo in questa fantastica lista piena di sorprese. Buona lettura






lunedì 8 dicembre 2025

IL FANATISMO DELL'APOCALISSE - Pascal Bruckner

 Salvare la Terra, punire l'uomo

© 2011

 Dopo aver letto Le sacre pantofole, mi sono messa alla ricerca di altri testi di Bruckner perché ci ho trovato dentro una cosa che sentivo mancare tra le mie attuali conoscenze: il coraggio di parlare (ed in questo caso scrivere) fuori dal coro.

Dopotutto Bruckner è un polemista e per molti basterebbe quell'etichetta a farlo mettere da parte ma, come diceva ieri la Furlan con Fracassi, non bisognerebbe leggere solo testi che affrontano un argomento allo stesso modo ma cercare di dar spazio a tutti i punti di vista, anche opposti tra loro, per riuscire a farsi un'idea completa dell'argomento trattato.  LIBRI.

Ed è questo il punto forte di Pascal Bruckner: dire cose scomode e farlo in modo accattivante. Anche se Il fanatismo dell'Apocalisse non l'ho trovato così scorrevole.

E' diviso in tre parti:

1 - Il fascino del disatro

2 -  I progressisti antiprogresso

3 - La grande regressione ascetica

E per certi si potrebbe definire profetico, visto come sono andate le cose quattordici anni dopo...

Cita il Leviatano di Hobbes: "far nascere un nuovo ordine politico dall'impotenza imana, offrire agli individui la protezione dello Stato in cambio della rinunia clla libertà personale".

Ricorda che cosa è successo dopo l'11 settembre: non solo due (o tre?!) torri cadute e una lotta universale al terrorismo ma l'approvazione del Patriot Act e delle "procedure di sicurezza che dovrebbero tutelarci da un eventuale attentato traformano ciascuno di noi in un potenziale sospetto". 


 poi informa che le prime cinque estinzioni sono il risultato di calamità naturali e non per opera dell'uomo - cosa che i moderni attivisti si dimenticano sempre di ricordare per non doverci discutere su. 

Spiega anche perché ci piacciono i film horror o quelli

domenica 7 dicembre 2025

Konnie - the movie: foggy day

Perché the movie, perché mentre ieri mattina riprendevo Konnie esplorare un campo vicino a casa, mi sentivo dentro National Geographic e non mi ero accorta di quanto fosse durata la ripresa. 

Ci siamo svegliati con una nebbia che non si vedeva da anni ma come ogni persona col cane sa: non c'è condizione meteo che giustifichi di rimanere a casa (a parte le rare e tragiche eccezioni). 


 

Quindi una volta che noi umani indossiamo un paio di scarpe adatte (che le scarpe con questo tempo non sono mai adatte e servono quei bei scarponi da agricoltore che regalano quel fascino da cagnara) siamo tutti pronti per goderci il tempo e lo spazio insieme. Konnie ci mostra ogni volta che le cose vanno fatte scrupolosamente e con calma, osservarla libera è per me sempre un piacere. Lei è proprio il caso di cane che sembra annusare ogni filo d'erba, vederla muoversi flessuosa, senza fretta o agitazione è ammaliante. Almeno per me che sono stata lì nel gelo a riprenderla per oltre sei minuti con le mani che ormai non le sentivo più. 

La cosa interessante del video poi è che era la parte finale della nostra passegggiata, stavamo tornando a casa dopo aver fatto già oltre quaranta minuti di cammino. Cam (che di anni ne ha 12 e mezzo) raramente ormai esce dal sentierino, guidato dal comandamento (che però è stato un po' così in tutta la sua vita) di mimimo sforzo massima resa. Lui sta in mezzo a noi e non si muove fino a che tutte e tre le sue pecore non sono a vista o sotto controllo. Konnie invece quando capisce la direzione che si sta prendendo (il rientro) sembra intensificare le sue attente esplorazioni, come a dire: no va be mica dovremo tornare già..!

Per me è molto importante trovare il tempo e modo di lasciarli liberi e di lasciarli liberi di muoversi, annusare e scavare coi loro tempi

Konnie si prende gli spazi ma non ci perde mai di vista. Spesso viaggia parallela a noi e non c'è mai un vero grande bisogno di richiamarla poiché lei sembra sapere quando è il momento di tornare e cedere al fatto che, ancora una volta, si continuerà la giornata chiusi dentro una casa. Guardarla dal vivo o in un video come questo mi fa rendere conto di quanto sia grande e particolare il loro mondo, diverse e profonde le cose che sono in grado di percepire rispetto a noi. E sopratutto mi fa ammirare un essere che abbiamo reso così dipendente a noi e che invece nella natura non sembra proprio abvere bisogno di nessuno: fiera, capace, adatta sarà cuore di mamma ma la guardo ogni volta ammirata. 

Ecco in lei, ex randagia, è proprio evidente un bisogno della libertà enorme (da orari, guinzagli, direzioni) ed è frustrante anche per noi sapere che invece lei vorrebbe e necessiterebbe di passare fuori e/o libera molte più ore. 

Facciamo quel che si può, insieme.

E come diceva Pennac: Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione. 

Grazie Konnie e sempre grazie Cam. 

 

lunedì 1 dicembre 2025

PERCHE' EINSTEIN NON PORTAVA I CALZINI - Christian Ankowitsch

 Come dettagli (apparentemente) insignificanti influenzano il nostro pensiero.

Fatevi attirare dalla bella copertina azzurra (simbolo della comunicazione attraverso la creatività) scelta da Vallardi editore per un libro che vi regalerà numerosissimi spunti di conversazione con amici e conoscenti. Per me lettura super consigliata per fare un regalo a voi stessi o a qualche vostra amica/o. Se no altre recensioni le trovate cliccando qui

5 capitoli ed un foglietto illustrativo (che cosa aspettarvi da questo libro) con una grande rivelazione: "il nostro cervello non lavora in modo indipendente ed autoreferenziale ma... è influenzato in modo determinante dal nostro corpo, dal nostro ambiente esterno e … da situazioni concrete". Vi dico solo che non farete mai più un colloquio come prima (occhio su che sedia vi fanno accomodare e che cartelletta stringeranno in mano!).

Vi sentite depressi?

Provate a

giovedì 27 novembre 2025

LE SACRE PANTOFOLE - Pascal Bruckner

 di cosa parla Le sacre pantofole (sulla fuga del mondo) ve lo dirò tra poco ma permettetemi di soffermarmi un attimo sulla descrizione dell'autore trovata nell'aletta: "P.B. è un filosofo, romanziere e polemista". Finalmente ho trovato il lavoro dei miei sogni! 

A parte gli scherzi: bel libro. Pubblicato nel 2022 con il seguente titolo: Le sacre des pantoufles. Du renouncement sau monde contiene dentro di sè tutta la carica di un polemista che sta vivendo uno dei periodi più inquietanti della storia ovvero quello della pandemia

160 pagine molto scorrevoli, sopratutto la prima metà libro, che ruotano attorno al seguente tema: l'uomo vuole davvero essere libero? O forse non è più comodo, recluso, nella sua casetta?

Quegli esseri che prima andavano per mari e per monti e non nello spazio per fare nuovi esperienze, incontrare nuove culture, cercando emozioni in ogni angolo del mondo ora perché dovrebbero farlo ancora quando internet ci ha portato tutto a portata di mano in casa? I corsi della palestra, il lavoro, le videoricette, la musica, il porno, gli acquisti compulsivi... ("se il mondo viene da me, non ho più bisogno di andarlo a cercare").

Bruckner dedica tutto il prologo al

sabato 22 novembre 2025

IL MAGO - William Somerset Maugham

 Anche se è (forse) ispirato alla figura di Aleister Crowley, di quella controversa persona non c'è nessun reale riferimento.

La storia che tratteggia Maugham nel 1908 immerge nell'atmosfera tipica dei romanzi di fine ottocento e personalmente mi sono trascinata fino ad oltre metà lettura. Poi per me ha ingranato e mi sono sinceramente appassionata.


 

La storia ha solo quattro protagonisti, due donne: Susie e Margareth e due uomini: Arthur e Oliver Haddo.

Oliver Haddo è la figura intorno a cui è costruita la storia, Arthur e Margaret sono promessi sposi, lui è un noto dottore, lei una giovine senza famiglia ne eredità. Susie è una loro amica e Oliver Haddo, rigorosamente con nome e cognome, è un omone dal fisico importante, quasi obeso, che riesce sempre a

martedì 18 novembre 2025

LA VITA VA COSI'

 È la fine degli anni ’90 ed uno dei più grandi gruppi edili italiani decide di aprire un resort, ecosostenibile, in una zona della Sardegna dalla natura incontaminata e… dal bassissimo tasso di occupazione. L’unico intoppo al progetto è la presenza di un pastore che si rifiuta di vendergli la sua casa. E non c’è proposta che tenga: ne i milioni in lire ne i milioni in euro lo tentano: Efisio è deciso a non abbandonare la sua casa, da generazioni di proprietà della sua famiglia.



il film La vita va così è ispirato alla vita di Ovidio Marras

Il progetto è fermo e con esso la possibilità per la gente del posto di avere finalmente un lavoro stabile. Un progetto spacciato come rivincita per il territorio che

lunedì 17 novembre 2025

The Ugly Stepsister

Una sorta di re-interpretazione moderna di Cenerentola con derive splatter assolutamente non necessarie (ma ormai sembra essere la moda, vedasi: Him, The substance, Bugonia...).

La sorrellastra bruttina viene sottoposta a trattamenti estetici estremi per riuscire a conquistare il Principe (azzurro) e così risollevare le sorti della famiglia. Prima il naso rotto con il martello senza anestesia, poi le ciglia posticce cucite nella carne viva e cosa dire della tenia ingoiata per dimagrire? Ma il culmine arriva con l'auto-amputazione del piede. Sbagliato! Così ci pensa la madre a mettere tutto a posto, tagliandole anche le dita dell'altro per farlo entrare nella scarpetta!

https://www.youtube.com/watch?v=52C0rqyZKhg

Veramente disgustoso ed esagerato anche se il tema delle ambizioni delle madri poteva essere interessante, se affrontato in altro modo. Come la condizione subordinata delle donne di una certa epoca storica che, in mancanza di dote, erano costrette ad accettare matrimoni scomodi per sopravvivere. Ecco si poteva scegliere una strada diversa e non il lato pulp e truce, in sala (stranamente piena per il periodo) era pieno di adolescenti che della trama non han capito niente e che ridevano delle esagerate operazioni a cui si sottoponeva la coetanea sullo schermo. Quando si dice l'empatia...

non so, trovo davvero incredibile che film del genere riescano ad arrivare sul grande schermo.

Andate a vedere La vita va così, che anche con i suoi limiti, è comunque meglio.


#cenerentola #theuglystepsister #film #filmalcinema #movie #badmovie

giovedì 13 novembre 2025

LE PAROLE SONO FINESTRE (oppure muri) - Marshall B. Rosenberg

 NON VIOLENT COMMUNICATION

Questo libro nasce come una sorta di "manuale per mediatori" ma penso possa essere interessante per quasi tutti noialtri. Purtroppo, nonostante la buona volontà che traspare dalle pagine di Rosenberg, non trovo sia così di facile applicazione o quantomeno secondo me è difficile metterlo in pratica dopo solo una lettura.

Una cosa interessante, un po' come accadeva nel libro di Wallace sulla maleducazione, è che spesso la gente non si accorge di quanto sia maleducata o violenta nel suo modo di comunicare.

Posso osare a dire che la comunicazione nonviolenta è un altro tipo di comunicazione rispetto a quella a cui siamo abituati e richiede tempo ed impegno per essere imparata ed applicata nel modo corretto.

Da quando ho letto "Le parole sono finestre" mi sono capitate molte occasioni critiche e... le ho toppate tutte. Ma sono sicura che Marshall avrebbe apprezzato il fatto che mi sia accorta di quanto e come io abbia sbagliato in certe situazioni. Abbiamo entrambi la speranza che si possa solo migliorare.

Di una cosa sono contenta perché

domenica 9 novembre 2025

BUGONIA

 Due ragazzi disagiati e mentalmente instabili rapiscono la CEO di una multinazionale farmaceutica convinti che... sia un'aliena andromediana. La rapano perché pensano che i suoi capelli permattano a quelli della sua specie di rintracciarla. La spalmano di antistaminico più o meno per lo stesso principio. E poi la torturano con

mercoledì 29 ottobre 2025

LA LEGGE DEL CAFONE - Danny Wallace

 Tutta la verità sulla maleducazione a uso delle persone perbene

Prima di tutto è giusto sappiate che il titolo originale è I CAN'T BELIEVE YOU JUST SAID THAT ovvero non posso credere che l'hai detto davvero. E secondo me l'avrebbe (già) reso più interessante. Comunque bando alle ciance: è un libro bellissimo; oh caro Danny quanto vorrei stringerti la mano!

Divertente, curioso, interessante La legge del cafone non vi annoierà di certo e potrebbe tornarvi utile in qualche situazione difficile che potreste vivere soprattutto in contesto urbano (penso alle telefonate in vivavoce dei vicini o al loro continuo scrollare di video con audio senza auricolari).

<a href="https://it.textstudio.com/">Generatore di font</a>

Quindi se vi sentite sopraffatti, a volte, dalla maleducazione altrui e volete vederci più chiaro prima di ricorrere a maniere forti e/o inopportune fatevi un piacere: regalatevi questo libro. Una vera gioia, un testo secondo me capace di risvegliare la passione per la lettura e per la conoscenza in tutti. E Danny Wallace non mi paga per scriverlo! Insieme a Mercurio della Nothomb e a Le nostre anime di notte ha composto un trittico di vero piacere di lettura in questo mio ottobre emotivamente pesante.

Ma andiamo al sodo, dai: Wallace (scrittore, presentatore e giornalista) ha l'illuminazione per scrivere questo libro in seguito ad

martedì 28 ottobre 2025

PER TUTTI I GIORNI DELLA MIA VITA - Abbie Greaves

Maggie ingurgita una scatola di medicinali mentre suo marito Frank sta giocando al computer. Lui si accorge del gesto della moglie solo quando scatta l'allarme anti-incendio per il fumo che arriva dal forno. Quarant'anni di vita insieme e poi... quel gesto folle! Frank è investito da un caos di emozioni, le speranze che Maggie si svegli sono scarse e l'unica cosa che rimane da fare è seguire il consiglio dell'infermiera: tornare a parlare a Maggie.

Eh si perché il titolo originale di questo libro del 2020 era molto più calzante di quello italiano ovvero è The Silent Treatment. E' quello poi su cui ruota il libro per la maggior parte della sua lunghezza: il trattamento del silenzio che Frank mette in atto con sua moglie dopo quarant'anni di vita insieme. Perché?

mercoledì 22 ottobre 2025

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE - Kent Haruf

Una storia semplice eppure profondamente emozionante che mi ha conquistata nelle prime sei pagine.

 

<a href="https://it.textstudio.com/">Generatore di font</a>

 Addie e Louis sono due vicini di casa settantenni, entrambi vedovi. Un giorno Addie si presenta a casa dell'uomo con una proposta assurda: ti va di passare le notti insieme?

Ma di sessuale c'è poco, ve lo dico subito. Anzi nulla. Niente di scabroso, niente di pruiginoso, una storia d'amore diversa da quello a cui siamo abituati nei libri, film ed anche nella vita quotidiana; eppure molto tenera e carina

Prima di tutto tra Addie e Louis c'è un'unione di intenti: non passare soli il momento più difficile della giornata, la notte.

All'inizio sono impacciati ("cosa devo fare?", "chissà cosa si aspetta!", "che cosa ci diremo?!") ma poi piano piano iniziano a conoscersi e a provare affetto. Si regalano piccole attenzioni, si ascoltano e si confidano. Non c'è finzione, non c'è il bisogno di piacere ad ogni costo, soprattutto non c'è obbligo: ognuno ha una casa propria dove stare e dove tornare, le notti sono una scelta. 

Ma il paese mormora e

mercoledì 15 ottobre 2025

MERCURIO - di Amélie Nothomb

 Una storia di vittime e carnefici che tiene incollati alle pagine dall'inizio alla fine al doppio finale

Se vogliamo trovare UNA caratteristica che spicca subito finito di leggere Mercurio è il suo finale aperto che si dipana in ben due conclusioni. Il tutto in centoventi pagine!

Merita: si.

L'ho scoperto grazie alla video-recensione di una ragazza molto giovane ed appassionante. E' arrivato dopo La legge del cafone (libro che devo ancora raccontarvi ma che vi anticipo è entrato di diritto tra i miei libri preferiti) e mi ha salvata da

domenica 5 ottobre 2025

LA VOCE DI HIND RAJAB

 Avevo letto un post su Instagram che invitava, in modo molto sensibile e convincente, a non girarci sempre dall'altra parte, a non chiudere gli occhi per l'ennesima volta di fronte alla tragedia della guerra.

Intuivo sarebbe stato emotivamente pesante, conoscevo la storia di quella bimba tragicamente morta a gennaio dell'anno scorso.

In sala eravamo in sette nonostante la promozione dei film a 3,50€.

Ad un certo punto davvero quasi non si sentiva respirare: solo singhiozzi. Singhiozzi e respiri strozzati: come tollerare un destino simile? Come rimanere seduti per un'ora e mezza ascoltando il terrore di una bambina?


 

Eppure non sono riuscita a trovare qualcosa di lodevole in questo film: ne la recitazione ne l'intenzione. Nulla. Anzi mi sono proprio chiesta se

sabato 4 ottobre 2025

HIM

Non solo un film sul football.

Un film satanista sul football americano.

Con un finale (ma non solo) molto splatter in stile The Substance

Siete pronti?


 

Dal trailer avevo intuito qualcosa ma non avrei mai immaginato sarebbe stato così disgustoso. Fiumi di sangue e violenza, riti sacrificali, denti saltati, traumi cranici.

In teoria ci sarebbe di mezzo anche lo sport e i sogni di un bambino. O forse i sogni di un genitore (forse la domanda più interessante e peggio svolta "come i sogni dei nostri genitori possono rovinarci le esistenze?"). Ma il football si vede solo in forma analitica, in un campo al chiuso, su erba sintetica e pochi giocatori come sparring partner. 

Cosa si è disposti a sacrificare per arrivare al successo?

Che cos'è un campione aldilà del talento e/o della tecnica?

Cameron è un bimbo quando vede

venerdì 3 ottobre 2025

WOW! Dacher Keltner

Come la nuova scienza della meraviglia quotidiana può trasformare la nostra vita

© 2023 

Prima di leggere questo libro vi invito a fare un gioco: prendetevi qualche minuto per pensare ad una volta che vi siete stupiti. Chi, cosa, quando vi siete stupiti? E perché? Fatelo anche coi vostri amici, parenti e conoscenti: è un modo carino per scoprire di più si di loro e su di voi. Ma soprattutto osservate attentamente la loro dimostrazione di stupore. Chiedeteglielo: fingi che qualcosa ti stupisca. Poi tenete a mente questa frase: "lo scoppio vocale di stupore è il suono più universale per un'emozione".

L'avrete capito già che questo libro mi è piaciuto, no? pensate che, coincidenze della vita, ripete più volte la combinazione stupore quotidiano che era l'ex nome di questo blog!

Il libro di Keltner è dedicato al fratello Rolf morto prematuramente a causa di una malattia. Il loro addio viene descritto in modo delicato e al lettore non rimane addosso tristezza perché

mercoledì 24 settembre 2025

The life of Chuck

 Andate a vederlo.

Penso uno dei film più bellli che abbia visto negli ultimi dieci anni.

Inizia strano La vita di Chuck: in un mondo contemporaneo una catastrofe dopo l'altra si abbate sull'intero pianeta. Pestilenze, voragini che si aprono nelle città, vulcani che eruttano, alluvioni: sembra davvero arrivata la fine del mondo. E come si comporta le gente di fronte a qualcosa di imprevedibile ed incontrovertibile? Dopo che internet è sparito e con esso pare ogni cosa e capacità di progettare il futuro e far fronte al presente. I medici smettono di curare e si suicidano. Le persone vagano per le strade senza meta. Le strade si stipano di auto abbandonate, il sentimento più comune è l'angoscia dell'attesa. E voi dove vorreste essere quando il mondo sta per finire? Il protagonista attraversa la città a piedi e raggiunge la ex moglie proprio mentre tutte le luci si spengono e in ogni finestra compare un'immagine di Chuck. Ma chi cavolo è sto Chuck i cui manifesti appesi ovunque ci ricordano che ha avuto 39 anni grandiosi? Mentre gli innamorati si stringono le mani si spegne una stella nel cielo. E poi un'altra. E dopo poco è tutto buio.

Resistete alla voglia di alzarvi ed andarvene dopo il "terzo atto": piangerete, vi emozionerete, sognerete. Finalmente rivivrete la magia del cinema

E per i fan di Stephen King posso dirvi solo che l'atmosfera di The Life of Chuck mi ha ricordato in qualche modo quella del suo libro 22/11/63

Qui vi condivido il trailer:


 

se volete invece sapere perché l'ho trovato speciale devo raccontarvi gli altri due atti ma occhio allo spoiler

Mentre il mondo del primo atto scompare in un lampo e viene avvolto dal buio si vede

domenica 14 settembre 2025

IL PADRONE DELLA CITTA' - Alexandra Marinina

 Una poliziotta in vacanza va a curarsi il mal di schiena nel rinomato resort I Girasoli. Qui scopre di essere il montepremi di un gioco ideato da tre uomini: chi la vincerà? Anastasija fa le sue terapie, lavora alla traduzione di un libro ed esce poco dalla camera. Una sera però un uomo muore, arriva la polizia e sembra risolvere tutto ma... il padrone della città la convoca per un aiuto. La donna scopre così non solo che la piccola cittadina è completamente assoggettata ad un mega-clan mafioso ma che all'interno dei Girasoli succedono cose gravi e torbide. Grazie alla sua mente analitica e alle sue attente osservazioni, Anastasija riesce a vedere oltre la pacifica immagine del posto scoprendo un giro di vite che va ben oltre la prostituzione, svelando una vera e propria macchina dell'orrore gestita da un'insospettabile regista di snuff movie!

Sembra esserci tutto per avere una trama interessante ma in generale il giallo della Marinina promette più che mantenere; la scrittrice infatti lascia solamente intendere quello che di più turpe accade in quel mondo ovattato senza però mai dilungarsi in descrizioni dettagliate. Sta al lettore unire i puntini, un po' come fa la protagonista de Il padrone della città. Un'altra cosa che ha reso per me meno facile seguire la trama sono stati i nomi dei protagonisti: quasi sempre lunghi o doppi o con soprannomi (mentre si legge sarebbe utile avere una "mappa" con tutte le diramazoni ed i collegamenti di chi fa cosa).

 In generale una storia che si fa leggere bene ma che non ha mai dei picchi di narrazione elettrizzanti o colpi di scena.

libro precedente: Willard e isuoi trofei di bowling! 

Per altre storie/romanzi/saggi... cliccate qui! 


mercoledì 10 settembre 2025

WILLARD E I SUOI TROFEI DI BOWLING - Richard Brautigan

Se mai avete pensato di voler scrivere un libro, Willard e i trofei di bowling è quello che fa per voi, per darvi la spinta, per trovare il coraggio o forse... per abbandonare la lettura.

Per me arrivare alla fine è stata proprio un'opera di determinazione: ad un certo punto, in quel regno dell'assurdo caratterizzato da personaggi e situazioni paradossali, mi sono chiesta come sarebbe andata a finire. E quantomeno la fine non è come ci si aspetta (almeno non come mi aspettavo io). 

Comunque: se sono riusciti a pubblicare questo testo di Brautigan ci sono buone possibilità anche per voi. Ma forse lui è stato fortunato perché era il 1975. Non so. 

Comunque Willard è un

martedì 12 agosto 2025

SCHIAVI DEL COMPUTER? - Gregory J.E. Rawlins

 Quando un conoscente mi ha visto con questo libro in mano e ha scoperto che era del 1997, ha storto il naso dicendo "mi sa che non sarà troppo aggiornato..".

 Logicamente aggiornato non lo è; ma non era neanche quello che stavo cercando!


Mi aveva proprio incusiosita la scelta di quel titolo in quell'anno: se per Rawlins eravamo (già) schiavi nel 1997 oggi come ci definirebbe? Vedendoci camminare per strada, andare sui mezzi, mangiare, fare la cacca, perfino guidare le automobili senza staccare mai gli occhi dai telefonini? Leggete bene cosa aveva scritto: "ognuno di noi ne avrà almeno uno, che a sua volta sarà composto di molti computer più piccoli. Ci accompagneranno per tutta la vita: ne avremo uno fin

lunedì 4 agosto 2025

GIOCHIAMO? - Simone Dalla Valle

 Il libro che aspettavo da anni perché da anni vorrei partecipare ad uno dei seminari "Giochiamo" che Dalla Valle tiene in tutta Italia e che vanno sempre sold out causa pochi posti disponibili.

Certo è che un libro, seppur ben fatto e dettagliato, non può avvicinarsi all'esperienza fisica e reale di quei seminari in cui si osserva dal vivo l'esperienza del gioco guidata da un occhio esperto.

Qui col libro sarete da soli, voi e centinaia di pagine, idee e proposte; e ci vuole tanto impegno e volontà per arrivare fino alla fine, non perché sia noioso ma perché richiede attenzione, costanza e applicazione. 

E' per questo che penso che Giochiamo? sia un buon libro per chi ha già qualche conoscenza e competenza cinofila mentre potrebbe risultare difficile a chi pensa di trovare una lista di indicazioni da seguire paro-paro per far giocare il proprio cane.

Giochiamo - Il primo manuale sul gioco dal punto di vista del cane non è proprio così intuitivo e facile. A partire dalle dimensioni: oltre 300 pagine. E la prima parte poi, intitolata Che cos'è un gioco, è quasi

giovedì 31 luglio 2025

AVVENTURE NELLA MENTE DEGLI ALTRI - Malcolm Gladwell

 Chi mi conosce lo sa: ormai quelli di Malcolm Gladwell sono tra i miei libri preferiti perché ci trovo sempre dentro qualcosa che mi stupisce. In questo blog potrete trovare le recensioni dei suoi:

- Il dilemma dello sconosciuto

Il punto critico 

- Blink - in un batter di ciglia 

 Anche Avventure nella mente degli altri è stata una bella sorpresa nonostante sia un libro di più di quindici anni fa (è stato pubblicato nel 2009 con il titolo originale What The Dog Saw - che rimanda ad un capitolo dedicato all'addestratore di cani Cesar Millan).

La particolarità di questo libro - che può avere pro e contro - è che è un insieme di articoli che Gladwell scrisse per il The New Yorker e che poi ha deciso di unire in un unico testo, appunto Avventure nella mente degli altri.

Non essendo un romanzo e non avendo un unico tema principale è difficile riassumerlo in modo esaustivo però vi dico cosa potrete trovarci dentro:

  • quali sono le caratteristiche di un buon venditore e perché rimaniamo affascinati dalle dimostrazioni dal vivo di oggetti di uso comune al mercato (tipo i tagliaverdure) 
  • perché esistono decine di tipi di senape e una sola versione di ketchup?
  • chi ha inventato il claim "perché io valgo" e chi era Herta Herzog
  • l'inquietante legame tra ciclo mestruale e tumori - ovvero cicli ininterroti di mestruazioni come nell'epoca moderna in cui non si figlia più rispetto invece a sessant'anni fa o alcune tribù africane contemporanee (cercate gli studi di Beverly Strassmann)
  • perché le mammografie non sono veri e propri salvavita (ma sono meglio di niente)?
  • blocco e panico: cosa succede nella testa di un atleta che va in blocco? Novotna vs Graff 
  • davvero esiste il talento o la maestria emerge sempre solo dopo un lungo periodo di tempo? qui per approfondire leggete anche Bounce, vi prego. 
  • un campione scolastico diventerà sicuramente un atleta professionista? 
  • perché pagare di più gli insegnanti
  • gli esperti di profili di serial killer... sono davvero esperti? 
  • quanto contano le apparenze e un buon sorriso?
  • pit bull: veri assassini o è più comodo generalizzare che educare ed aiutare i proprietari di cani?
super consigliato per provare a capire cosa passa nella mente degli altri e realizzare che forse non arriveremo a saperlo mai ma... rimane comunque un'avventura affascinante!
 
 
#libro #librodelgiorno #libroconsigliato #librointeressante #libromente #libropersone #librogladwell #malcolmgladwell #daleggere #book #reading #letsread 

 

lunedì 28 luglio 2025

So cosa hai fatto l'estate scorsa

28 anni dopo So che cosa hai fatto... il killer con l'uncino è tornato!

Un gruppo di ex amici del college si ritrova per il party di fidanzamento di uno di loro: che sia la volta buona per tornare a fare serata insieme come ai vecchi tempi? Why not? ci sono anche i fuochi d'artificio! e dove andare a vederli se non... fermi in una curva, di notte, in collina?!

Quando pensi che il buffone del gruppo stia per essere investito vedi invece che per evitarlo un'auto va fuori strada. Chiamare i soccorsi? Giammai, scappare via: yes. E della persona nell'auto? Meglio far finta di niente e tornare alla propria vita (tema molto contemporaneo). Dopo un anno però qualcosa non va: il nuovo fidanzato della promessa sposa viene brutalmente ucciso. E poi anche il vecchio. E poi... va be mica posso svelarveli tutti! Sta di fatto che il killer è vestito da pescatore e squarcia le persone con un uncino da pesca!


 

Una delle due protagoniste, decide di rivolgersi ad una dei sopravvissuti del '97, una donna che ora insegna all'università. La dritta della sopravvissuta però non è super facile: trova il killer prima che il killer trovi te!  

Si sussulta qualche volta, il colpo di scena riesce proprio al pelo e il film in generale si fa vedere. Rimane comunque nella media dei film estivi che si vedono solo per godere dell'aria condizionata. 

Freddie prinze Junior invecchiato malissimo! La Gellar sembra uguale a trent'anni fa (fino a che le inquadrature rimangono lontane). Inaspettatamente la Jennifer Lowe Hewitt è quella invecchiata meglio. Per quanto il cast giovanile: maron che cess! 

 

#socosahaifatto #sochecosahaifatto #again #horror2025 #filmhorror #film #filmalcinema #film2025 

Presence

Doveva essere un horror è stato un orrore.

Pro:

- dura poco

Contro:

- non fa paura 

Il regista è Steven Soderbergh e forse ha dimestichezza con altri generi (Magic Mike! vari capitoli di Ocean's e quella cacata di Black bag visto recentemente nelle sale). 


 

Una famiglia si trasferisce in una casa in cui un operaio si rifiuta di fare dei lavori perché sente delle energie negative. La figlia più piccola è quasi sempre chiusa in camera a seguito di una depressione scatenata dalla morte di due sue amiche.  I genitori non si cagano e il fratello maggiore è il solito lecchino che va bene a scuola e vince trofei sportivi. Tutto cambia quando il fratellone porta a casa un amichetto biondo e la sorellina dimentica per un attimo i drammi e si lascia andare agli ormoni. Rimane il fatto che in camera sua succedono cose strane: oggetti che si spostano, mensole che cadono... nessuno le crede fino a quando il fratellone non fa lo stronzo e lo spirito