lunedì 16 ottobre 2017

Itinerario dei Complessi Parrocchiali - Bretagna del Nord 2017

mappa dei numerosi complessi parrocchiali
presenti nella zona della Bretagna del Nord
Preso dalla Guida Michelin, cit. "I complessi parrocchiali, realizzazioni dell'arte bretone, s'incontrano sopratutto nella Bassa Bretagna e costituiscono la splendida espressione artistica della prosperità dei porti fluviali bretoni tra il XV ed il XVII secolo. Sorgono intorno alla chiesa e sono composti da un ossario, un calvario, una sacrestia esterna e una porta monumentale detta "trionfale".

"Enclos paroissiaux"

Per fare il giro proposto calcolate una giornata intera.

Io, Titti e Cam abbiamo deciso di fare questo giro durante la nostra vacanza in Bretagna ad Agosto 2017 il giorno che abbiamo lasciato Lesneven per raggiungere Lannion (cittadina davvero carina). 
Come prima tappa ci siamo fermati a BODILIS con la sua chiesa dal
caratteristico campanile gotico fiammeggiante. 
Bodilis - Bretagna del Nord

Nel navigatore abbiamo tolto le strade principali e ci siamo adattate al rilassante paesaggio facendo deserte stradine secondarie. All'entrata del paese potreste dovervi fermare per far passare le mucche che si spostano dalla fattoria ai campi. A noi è capitato per la gioia di Cam (e delle nostre orecchie). Ma dopotutto i cartelli nelle vicinanze ci avevano avvisato :-)
notare il cartello blu sulla destra

Una volta arrivati alla chiesa di Bodilis non fatevi fermare dal cancelletto azzurro: credevamo fosse chiuso invece abbiamo visto perpetue bretoni entrare tranquillamente semplicemente spingendo. Il paese ad Agosto comunque è quasi spettrale.

La fermata successiva, fuori dagli itinerari preconfezionati, è stata alla CHAPELLE NOTRE DAME DE BON SECOURS  del XV secolo:
Chapelle Notre Dame de bon secours

in verità più delle rovine che altro ma davvero suggestive. Sarà che il cielo si era aperto, sarà che per vederla serve davvero forza di volontà (è oltre un piccolo fiumiciattolo) e che è nascosta da una fitta vegetazione comunque è stata una sosta davvero molto rilassante. Se avete con voi un cane è un luogo piacevole dove poterlo fare sgranchire.

Dopo pochi chilometri siamo giunti a LA ROCHE-MAURICE villaggio dominato dalle rovine del castello Le Roc'h Morvan: gratuito e presidiato da un'equipe di archeologi che lo stava ristrutturando. La nostra presenza non è passata inosservata: vuoi per la nostra bellezza vuoi perché da turiste medie camminavamo in maglietta e pantaloncini incuranti dei circa 15° (a nostra discolpa aspettavamo  che il cielo si aprisse...).
Titti ed io a La Roche Maurice con alle spalle Le Roc'h Morvan

Una cosa che mi preme sottolineare è che anche in un paesino sperduto come questo c'erano i bagni pubblici: gratuiti e ben tenuti ma sopratutto onnipresenti in Bretagna, davvero una dimostrazione di civiltà.

Abbiamo proseguito il giro dei complessi parrocchiali dirigendoci a PENCRAN ed il suo enclos paroissiaux del quindicesimo secolo, uno di quelli che mi è piaciuto di più, peccato solo sia al bordo di una strada.
Pencran - Bretagna del Nord
Giungiamo poi a LA MARTYRE dove si trova il complesso parrocchiale più antico del Lèon (il portale è del 1450 circa!). Anche qui, come a la Folgoet, ci sono dei ragazzi che fanno da guide turistiche gratuitamente.
La Martyre - Bretagna del Nord
La nostra ultima tappa è stata il paese di SIZUN distintosi per una cosa negativa: non sono assolutamente dog friendly. Un locale, semi-vuoto ci ha detto che il cane era troppo grosso (effettivamente il locale era un buco ma erano le due di pomeriggio passate e dubito sarebbe arrivata altra gente), un altro quando gli abbiamo chiesto se potevamo entrare ha ritirato il cartello coi piatti del giorno dicendo che stava per chiudere. Morale: abbiamo mangiato un'insalata pronta in auto...
complesso parrocchiale di Sizun, Bretagna (Francia)




Viaggi - bretagna - bretagne - francia - france - vacanze - viaggio - holiday - cane - Cam - Titti - 







2 commenti:

  1. Video: "Verrete tutti a me" .. mi hai fatto morir dal ridere che hai detto "effettivamente è vero"!!

    Bel giro che vale la pena fare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah... effettivamente è vero! comunque più guardo sti video e più mi ricordano la Scozia: a rivedere le foto il tempo sembra peggio di quanto non mi sembrasse la. siamo proprio coraggiose ;-)

      Elimina