venerdì 24 novembre 2017

Black Shuck (E Dio aveva un cane)

immagine dal sito
http://cryptidz.wikia.com/wiki/Black_Shuck
Storia contenuta nel libro di Stanley Coren "E Dio aveva un cane".

Quella di oggi è una leggenda che trova testimonianze in alcuni testi inglesi addirittura del XVI secolo!

Fantasmi, saccheggiatori e cani neri: sembra la giornata ideale per un racconto dell'orrore.

Nota: In Inghilterra nel medioevo si pensava che gli spiriti malefici si mostrassero a volte sotto le sembianze di
cani neri e che guardarli negli occhi una volta faceva ammalare e più volte portava alla morte!
I cani neri erano malvisti dalla popolazione (...) in quanto la gente credeva incarnassero lo spirito di persone che in vita erano state malvagie.

Nel Norfolk e nel Suffolk (due contee inglesi) si trova una delle leggende più antiche tramandateci ed ha a che fare con la vita ed i misfatti di Hugh Bigod, un traditore, saccheggiatore ed assassino che visse nel 1130 circa. 
Bigod imperversò durante un periodo di instabilità del regno, distruggendo e saccheggiando villaggi, estorcendo denaro ai familiari delle persone da lui rapite. Il suo nome incuteva così terrore nella gente che al solo sentirlo nominare le persone facevano il segno della croce.
A causa delle sue malefatte venne scomunicato dal Papa ma essendo una personalità di rilievo dell'epoca, con molte conoscenze e sopratutto con modi di agire terrificanti venne assolto continuando imperterrito a mietere morte e distruzione nell'area in cui viveva.
In seguito all'ennesimo massacro compiuto da Bigod però Re Enrico decise di punirlo obbligandolo a fare giuramento come Cavaliere Templare e a partire per la Palestina. Anche all'estero però Hugh Bigod perseverò nei suoi comportamenti malefici e venne assassinato presumibilmente da dei membri dell'ordine dei Templari; il suo corpo venne mandato in Inghilterra e sepolto a Norwich e quando il vescovo si recò sulla sua tomba per spargerci sopra acqua santa... questa si vaporizzò tutta senza mai toccare terreno. Il vescovo se ne andò terrorizzato sconsacrando l'area e poco dopo iniziò ad aggirarsi nella zona un grande cane nero con degli enormi occhi rossi che spargeva terrore nella zona per poi misteriosamente dissolversi senza lasciare tracce.
Nel 1577 gli abitanti della zona si rivolsero ad un prete per esorcizzare la zona e questo, accampandosi nel castello di Bungay, costruito da Bigod, incontrò il temibile cane notando un nuovo particolare: una pallida croce rossa sul petto del cane che poco dopo si dissolse nuovamente nell'aria. Il prete provò e riprovò ad esorcizzare la bestia senza alcun risultato poiché sembrava proprio lo spirito di Bigod più volte scomunicato e assolto in vita come in morte e dunque nessun rituale religioso sembrava funzionare. Violente ed improvvise tempeste si abbatterono in quelle zone e la popolazione si rinchiuse per trovare protezione in alcune chiese. Il Black Shuck però stanò i fedeli e buttò giù le porte con i suoi artigli facendo feriti e vittime. Pare che sulla chiesa di Blythburgh siano ancora impressi i segni dei graffi della satanica bestia...
Nessun tentativo ufficiale fu più provato dalla Chiesa, inerme di fronte alle demoniache apparizioni di quella bestia nera che oggi più che mai sembra prendersela principalmente con gli uomini di Chiesa o semplicemente con i più... superstiziosi!




1 commento: