giovedì 8 aprile 2021

Emozionante scoperta nella natura selvaggia di Punta Kriza (isola Cres)

Ciao a tutti,

nei giorni scorsi, dopo essermi dedicata ai posti più belli da vedere a Rab ho deciso di raccontarvi di Cres, altra isola facente parte del Golfo del Quarnero in Croazia.

Ieri vi ho parlato del paese fantasma di Beli con l'eko center dedicato agli avvoltoi ed oggi vi racconto della scoperta più emozionante fatta sull'isola croata Cres. Prima però lascio parlare le immagini:


Punta Kriza è la parte più a sud e più selvaggia di Cres: per arrivarci bisogna fare 12 km su una strada sterrata larga quanto un'auto e mezza senza illuminazione. Per rendere l'idea vi allego qualche foto:





da tenere a mente che:
  • è a doppio senso di marcia
  • in alcuni punti ci sono buche profonde
  • non c'è illuminazioneù
  • passano spesso i cerbiatti daini
particolare riguardo va posto alla guida quindi cala il sole!

Attirate dalla descrizione della Routard: "numerosi sentieri percorrono la punta e vi sono svariati accessi al mare", io la Titti e Cam siamo partite alla scoperta di uno di quegli accessi. Che si, abbiamo trovato ma non vi dico con che fatica ed ansia perché le strade, come si vede dal video, sono piene di sassi grossi ed aguzzi che facevano fare strani rumori alla nostra automobile. Oltretutto una station wagon, non certo ottimale per fare manovre in spazi angusti…
Ma tant'è, siamo arrivate e avete visto che posto? quel pezzo di mare trasparente è stato come un'apparizione che ci ha fatto passare ogni preoccupazione. Ve lo ripropongo:



Purtroppo non saprei darvi indicazioni precise perché non ci sono cartelli (forse per evitare i turisti?) ma sono sicura che anche con le indicazioni precise, vista la strada, sarebbero poche le persone serene di guidare in quella natura.
uno dei sentieri a Punta Kriza


Logicamente, come in quasi tutte le coste croate, ci sono solo rocce quindi è fondamentale che portiate con voi:
  • scarpette da scoglio
  • materassino per sdraiarvi
  • bevande
io e Cam in avanscoperta a Punta Kriza

la Titti con tutto il necessaire tra cui la tenda "solare"

nella foto qui sopra Cam sdraiato tra le docce ed il nostro angolo riparato con tenda e materassini

Inaspettatamente in questa parte selvaggia abbiamo trovato ben 3 persone che… avevano dormito nella foresta! Dei ragazzi tedeschi con un furgoncino di quelli con sopra il tetto, tipo una cosa così:


e che stavano per partire alla scoperta di un posto nuovo, lasciandoci così unici ospiti di un luogo davvero speciale in cui Cam è potuto stare sempre libero tra terra e mare:
Cam si gode il mare di Cres


Insomma: ogni volta che riguardo queste immagine non mi sembra possibile che un posto del genere e io che l'abbia visitato di persona. E' proprio vero che le cose inaspettate a volte sono le più belle.

No Stress in Cres, alla prossima!

#cres #puntakrizacres #vacanzaacres #acresinvacanza #doveandareacres #visitarecres #invacanzaconilcaneacres #invacanzaconilcane #viaggiareconilcane  #inviaggioconilcane #Cam #vacanzaalmare #doveandareinvacanza #emozione #postoemozionante #postofantastico #unpostodacartolina #chespettacolo #dreaming #croaziaspeciale #ingiroperlacroazia

















Nessun commento:

Posta un commento