giovedì 29 aprile 2021

Cres città: paesaggio da cartolina sull'isola di Cres


io Cam e la Titti a Cres
Cres città è il capoluogo dell’omonima isola croata nel Golfo del Kvarner. Questa cittadina ha poco più di duemila abitanti e si visita in meno di due ore. Cres città si trova nella metà superiore di Cres isola ed è sicuramente una delle sue mete più turistiche grazie al suo paesaggio da cartolina con le sue facciate colorate. Tutti i parcheggi intorno alla cittadina sono a pagamento ma se siete in forza e vi va di camminare a dieci minuti a piedi si trovano numerosi parcheggi liberi sulla strada. Noi, logicamente, abbiamo parcheggiato in una via lontana dove abbiamo avuto una botta di fortuna: ci è passata accanto

un'anziana signora con un enorme secchio pieno di fichi (che io adoro) che vedendola la mia faccia da "cavallo goloso" me ne ha regalati tantissimi! 

Tornando a Cres città: l'Ufficio del Turismo regala mappe della città ma sono tra le peggiori viste in Croazia! Lo trovate all'estremità del porto (guardando il mare, sulla sinistra). Qui una carrellata di foto scattate a Cres:


il paziente Cam posa insieme a me ed alla Titti a Cres

Titti e Cam passeggiano sul lungomare di Cres

perché esulto? non so, sarà stato l'entusiasmo di essere in vacanza nell'anno della pandemia?

la spiaggia della città Cres

io, un Cam sempre più stanco e la Titti davanti
alla torre di Cres eretta nel XV secolo

street art su un palo a Cres

il motto della vacanza! No stress in Cres

un cartello visto nel centro di Cres: dimentica 
il to telefono e guarda le belle persone intorno a te: 
fatti degli amici!

Visto che nella zona di Cres città non abbiamo trovato una spiaggia dove poter stare col cane, abbiamo deciso di spostarci verso Valun, minuscolo porticciolo distante circa 15 km. 

strada che porta da Cres a Valun
Per intenderci: neanche a Valun c'è una spiaggia apposita per cani ma, nella parte più lontana ed isolata (che vi costerà una mini-scalata) c'è un pezzo di spiaggia in cui molto probabilmente riuscirete ad essere da soli. Al massimo arriverà qualcuno in canoa (perché ci sono dei piccoli moli da cui è possibile fare i tuffi). 

Le indicazioni per arrivare a Valun sono poche quindi fate bene attenzione ai cartelli o se no inserite queste coordinate nel GPS: 44.90770551887349, 14.359148005227388.

Una volta lasciata l'auto all'ingresso di Valun, dirigetevi verso il Kamp Zdovica e, una volta oltrepassato, infilatevi nel sentiero che sale: dopo circa dieci minuti a piedi iniziate a controllare delle stradine a sinistra che scendono verso il mare cercando il posto che più fa per voi. Ricordate però che per raggiungere questo tratto di mare bisogna:

  • avere scarpe comode
  • acqua
  • protezione solare
  • buona mobilità
questa parte di spiaggia di sassi infatti non è raggiungibile con passeggini o da persone con problemi di mobilità.
Qui qualche foto di quello che potreste trovarvi davanti: 
Cam a mollo nel mare di Valun (Cres)

Cam si gode il paesaggio di Valun dalla tenda bordo mare

Se l'isola di Cres vi ha incuriositi andate a guardare anche:
se invece avete dei figli piccoli e volete una vacanza più a misura di famiglia, con poche distanze e tanta sabbia... provate a guardare questo post che raccoglie i luoghi più belli da vedere sull'isola di Rab!

#cres #isolacres #isoladicres #cres #vacanzaacres #invacanzacolcane #vacanzacolcaneacres #acrescolcane #almarecolcane #incroaziacolcane #cittàcres #incresnostress #nostressincres #pace #relax #vacanzarilassante #doveandareinvacanza #doveandareacres #cresvalun #valun #doveandarecolcaneacres #dogholiday #dog #blackdog #chien #adogaroundtheworld #travelwithadog #cittàdicres #estate #estateincroazia #vacanzaincroazia #doveandareincroazia #viaggi #viaggievacanza #ideeviaggio #consigliodiviaggio #consiglipercres




Nessun commento:

Posta un commento