mercoledì 7 aprile 2021

Beli, Cres: un villaggio "fantasma" tra sentieri nel bosco ed avvoltoi nel cielo

Ciao a tutti,

dopo aver parlato di Rab nel post: VACANZA SULL'ISOLA RAB (Croazia)oggi voliamo a Beli, un villaggio di neanche cinquanta abitanti situato a nord dell'isola croata Cres.

link idee di viaggio!

Per farvi capire il viaggio che ho dovuto fare per arrivare qui devo spiegarvi dove alloggiavo e come è fatta l'isola di Cres. Agevolo foto qui sotto:


Come potete vedere dalla foto tratta da google maps, Cres è un'isola lunga e stretta tagliata in verticale da una sola strada: tenetelo bene a mente se vorrete visitarla! Calcolate poi che lungo questa strada non ci sono molte diramazioni e l'accesso al mare è complicato. Ma ve lo spiegherò meglio nei prossimi post sull'isola Cres.
Soggiornando a Punta Kriza, io e la Titti abbiamo deciso di vedere le cose più lontane subito, quando eravamo ancora fresche e i chilometri in auto non ci sarebbero pesati (nota: la strada principale è ben delineata ma dopo le otto di sera in estate è buio, l'illuminazione scarsa e capita frequentemente di trovare pecore qua e la, anche di giorno).
Quindi Beli!
Come dicevo sopra la strada principale è in buone condizioni ma gli ultimi sette chilometri che portano a Beli sono diversi: strada molto stretta con alcuni tratti vertiginosi. Oltretutto, ve lo dico subito, questo secondo me non è il posto ideale per chi cerca il mare poiché il villaggio è posto sopra un promontorio e la spiaggia più vicina è piccola e trafficata poiché facente parte di un campeggio.
un cartello indica l'interessante pendenza della strada verso Beli


Ma oltre al fatto che era il posto più lontano dalla nostra base, siamo venute qui con l'idea di visitare il centro ecologico Eko-Centar Caput Insulae ovvero un centro dedicato alla salvaguardia degli avvoltoi testa bianca, specie oggi in via d'estinzione. Curiosità: per l'isola potreste incontrare carcasse di capre che sono state piazzate qua e là per nutrirli! Purtroppo quando siamo andate noi era giorno di chiusura! Però siamo comunque riuscite a vedere qualche avvoltoio nel cielo lungo la strada.
Da sapere: il parcheggio a Beli è super difficoltoso poiché non ci sono spazi dedicati ai turisti e quindi vi conviene lasciare l'auto fuori dal paese o armarvi di santa pazienza ed affidarvi all'amico servosterzo. Noi siamo riuscite a trovare un buco proprio in prossimità della partenza del percorso ecologico lungo 7km (che però non abbiamo fatto perché faceva caldissimo e non volevamo mettere a repentaglio la vita di Cam). Qui il link relativo alla Foresta Tramuntana



Passeggiare tra gli stretti vicoli ciottolosi di Beli è stato particolare: tutto intorno a noi silenzio, abbiamo incontrato pochissime persone e l'intero abitato sembrava fantasma. L'unica forma di "civiltà" consisteva in una sorta di bar creato in un edificio cadente, senza vetrina, in cui c'era solo un frigorifero per gelati e bibite.
La visita di Beli è quindi durata poco ma comunque ve la consiglio, soprattutto fuori stagione per riuscire a godere al meglio della possibilità di una passeggiata nella vicina foresta.
Qui qualche foto scattata tra i vicoli di Beli a Cres:
la Titti in un vicolo di Beli, Cres

Cam e la Titti si addentrano nell'abitato di Beli (Cres)

ancora Cam e la Titti in un vicolo di Beli

la chiesa di Beli (isola Cres)

iscrizioni in una stanza aperta di una casa di Beli (Cres)

foto turistica della Titti a Beli

eccomi!

foto turistica a Beli



alla prossima tappa di Cres che sarà vicino a casa (la mia casa su quest'isola) nell'area di Punta Kriza: emozionante scoperta!
A presto!

#cres #belicres #isolacres #isoladicres #vacanzaacres #vacanzasull'isolacres #vacanzasull'isoladicres #cresisland #belitramuntana #avvoltoicres #avvoltoibeli #forestatramuntanabeli #paesefantasma #paesefantasmacroazia #vacanzaincroazia #croatia #visitbeli #visitcres #croatianholiday #whattoseeincres #cosavedereacred #doveandareacres #cosavisitareacres #invacanzaacres #invacanzacolcane #colcaneacres #dogholiday #inviaggiocolcane #cammelobello #caminvacanza 







Nessun commento:

Posta un commento