mercoledì 16 giugno 2021

Cosa rende una persona un buon proprietario di cane?

I bravi cani meritano bravi proprietari.

Articolo pubblicato sul sito www.thebark.com e scritto dai loro editori.

Nota: nel linguaggio comune una persona che ha scelto di vivere con un cane si è definita a lungo padrone. Il termine però indicava che il cane fosse uno schiavo e quindi nel tempo si sono cercati altri termini tipo proprietario, compagno o amico. Comunque sia, l'importante è che col nostro amico a quattro zampe non manchi mai il rispetto!

C'è molta attenzione su ciò che rende un cane un buon cane, ma chi è una buona persona per cani? Questo è uno degli obiettivi qui a The Bark. Attraverso le nostre storie, direttamente o indirettamente, esploriamo questa semplice domanda. Sei là fuori negli campi di agility e nei parchi senza guinzaglio, navigando sui marciapiedi ghiacciati e agitandoti nelle sale d'attesa dei veterinari. Leggi le etichette degli alimenti per animali domestici, firmi petizioni per il benessere degli animali, ricompensi i tuoi amici per aver lasciato cadere giocattoli bavosi ai tuoi piedi. Ogni giorno probabilmente ti sforzi di essere il miglior guardiano di cani che puoi essere. Ecco un elenco di azioni semplici e concrete che possono renderci il tipo di persone di cui si vantano i nostri cani. Nella sezione commenti, sentiti libero di aggiungere idee alla nostra lista, di migliorare i nostri suggerimenti o semplicemente di dirci cosa fai per essere un bravo proprietario. Iniziamo. 

Raddoppia l'esercizio fisico e mentale. Insegna al tuo cane un nuovo esercizio e prenditi delle pause di gioco regolari. Iscriviti con il tuo cane a un corso come agility, Flyball, Rally-O o anche un corso di aggiornamento sull'obbedienza; grazie alla pandemia, ci sono più lezioni online disponibili che mai. (Anche se

il tuo cane fa sembrare Lassie un fenomeno, c'è sempre spazio per migliorare.) Dai un'occhiata ai giocattolidi arricchimento. Chissà? Potresti vivere con un Einstein canino.

Poco tempo? Divertiti con un gioco di flirt nel cortile sul retro. Usando tre semplici oggetti: un pezzo di tubo in PVC da 3/4 ", una corda e un giocattolo per cani (trovi maggiori informazioni e istruzioni qui) - puoi persino creare il tuo bastoncino per flirt. 

Cani: come proteggerli dal caldo!

Fai passeggiate più lunghe, in posti nuovi, con il tuo cane. Usa il tempo per interagire con il tuo cucciolo. Chiamala, premia il suo richiamo, falla andare libera, premiala, poi rilasciala e cammina ancora un po'. Brevi sessioni di allenamento o di rinforzo aiutano entrambi a rimanere svegli. Non dimenticare di darle il tempo di annusare le rose… e gli idranti e i pali del telefono. I cani accedono al mondo attraverso il loro naso e indagare su nuovi odori è un ottimo esercizio per il cervello canino. 

Porta tutto te stesso al parco per cani. È divertente incontrare i tuoi amici ma il tuo cane e le sue attività sono la priorità. (C'è un motivo per cui lo chiamano parco per cani.) Non essere così distratto da una conversazione o dal tuo cellulare da perdere le tracce del tuo cane. Altri consigli per il parco per cani. 

Aggiungi cibo fatto in casa alla sua ciotola. Anche se le tue abilità in cucina sono scarse o il tuo tempo è poco, questo è qualcosa che puoi fare. Prova a iniziare con un semplice pasto a settimana; pollo al forno, patate dolci e riso integrale è una combinazione facile (fanne abbastanza anche per te). Aggiungi varietà e nutrizione alla dose standard con le aggiunte di cibo per le persone. Oppure, prova a cuocere le tue prelibatezze o a creare una tavola "barkuterie". Non solo è sorprendentemente facile da fare, ma con un po' di pianificazione, anche le opzioni fatte in casa sono convenienti per il portafoglio. 

Controlla regolarmente il tuo cane. Frequenti sessioni di toelettatura a casa sono un buon modo per fare il check-in con il tuo cane. Pulire le orecchie, tagliare le unghie, pettinare e tagliare il pelo e lavarsi i denti aiuta il tuo cucciolo a sentirsi bene e ti tiene sintonizzato su cosa sta succedendo con lui. 

Rivedi periodicamente la registrazione del microchip del tuo cane per assicurarti che disponga delle tue attuali informazioni di contatto. Se il tuo cane ha il microchip ma non è registrato, prenditene cura. Oppure, se il tuo cane non ha il microchip, fissa un appuntamento con il veterinario per farlo. E non dimenticare le targhette con i numeri di riferimento, che possono anche essere obsoleti o forse troppo usurati per essere letti facilmente. Considera sia i microchip che le targhette come parte della rete di sicurezza del tuo cane, la sua strada verso casa in caso di emergenza o disastro.

Tieni il passo con le vaccinazioni essenziali del tuo cane senza vaccinare eccessivamente. 

Ospita un cane in cerca di adozione, soprattutto se sei una famiglia di un solo cane. Non solo è probabile che il tuo cucciolo goda di una piccola compagnia canina, ma farà molto per facilitare il tuo ospite nella sua casa per sempre. Se non puoi adottare, considera la sponsorizzazione di un cane da rifugio/salvataggio. Puoi aiutare a sostenere i costi di sterilizzazione/castrazione, vaccinazioni, microchip e altro; una piccola donazione fa molto.

Leggi un buon libro sui cani. Narrativa, saggistica, memorie, scienza: ce n'è davvero per tutti i gusti e interessi. (Vedi i nostri recenti consigli.) 

Prenditi un momento per riflettere su quanto il tuo cane contribuisce alla tua vita ogni singolo giorno. Compagnia, conforto, motivi per ridere, motivi per darsi una mossa… la vita con un cane è migliore in tanti modi rispetto alla vita senza di lui.


Nessun commento:

Posta un commento