mercoledì 16 giugno 2021

Trekking con il cane: Mezzacca - Culmine San Pietro

Ve lo dico subito: una faticaccia!

Dopotutto sono circa 450 metri di dislivello che all'andata sono di sola salita!

Partenza: Chiesa Madonna della neve (Mezzacca) 

Coordinate GPS: 45.92233550150893, 9.486246992147084

Durata: 1 h 20' per salire - 1 h per scendere

Indicazioni del sentiero: inesistenti

Mezzacca è una frazione di Cassina Valsassina, comune in provincia di Lecco. Poche case rurali circondate dal verde, una volta Mezzacca era un'importante via di comunicazione che dalla Culmine San Pietro collegava la Valsassina e la Val Taleggio.



Per arrivare alla chiesetta della Madonna della neve bisogna guidare su una strada molto stretta e piena di tornanti: fate attenzione!

Nella zona non ci sono veri e propri parcheggi quindi dovrete lasciare l'automobile vicino a quelli delle abitazioni.

Il sentiero che va da Mezzacca alla Culmine San Pietro (non so perché si dica femminile ma qui la chiamano tutti così) è quasi completamente in ombra in estate quindi potrete farlo anche nelle giornate più calde.

Arrivati all'ultima casa della frazione, che troverete sulla sinistra, dovrete

  •  prendete il sentierino che scende (seguite il suono del fiume poco sotto)
  • Oltrepassate il ponte 

ed iniziate quella che sarà la

salita peggiore dell'intero sentiero: una pendenza rilevante su un sentiero lastricato e fatto di tornanti che vi faranno subito venire il fiatone. Fortunatamente questo pezzo dura poco, una decina di minuti circa. 

L'unica indicazione a cui dovrete fare attenzione è questa: quando incontrerete la fontana, andate a sinistra.

Da lì in poi non potrete più sbagliarvi perché il sentiero non si dirama ed è così impossibile perdersi. Un punto è franato e richiede particolare attenzione poiché il sentiero che si fa camminando passa su della terra sdrucciolevole. 

Quando io, la Titti e Cam siamo stati qui non abbiamo incontrato una sola persona sul sentiero. Ne all'andata ne al ritorno! Giunti alla Culmine i ristoranti e bar erano chiusi (si parla di metà giugno, infrasettimanalmente). Quindi: portatevi dell'acqua e una merenda per riprendervi una volta raggiunta la meta. 

Nota per chi viaggia con un cane: il sentiero è caratterizzato, per molta parte, da sassi di grandi e piccole dimensioni che potrebbero dar fastidio alle zampe del vostro animale. Cam non voleva fare la discesa…

Cam fa una sosta sul sentiero che da Mezzacca porta a Culmine San Pietro


Lungo il sentiero gli unici cartelli visti sono state delle frecce rosse su sfondo bianco, presumibilmente messe lì per indicare la via a gente che faceva un trail running. La cosa inquietante è che su ogni cartello incontrato c'era una minaccia di morte per i trialisti ("al rogo i trialisti che fanno spaventare i caprioli" oppure "cacciatore spara ai trialisti" e il più banale "trialisti merde"). 

Ho scoperto questo sentiero, che davvero non è segnalato da nessuna parte, neanche quando si arriva alla Culmine (dove invece sono indicati molti altri sentieri) sul sito BimbInLombardia | Natura, cultura e divertimento a misura di bambino precisamente nel post Trekking in Valsassina: Maggio / Culmine di San Pietro | BimbInLombardia. Ecco, personalmente non consiglierei questo sentiero a viaggiatori con figli piccoli al seguito. 

Il sentiero che da Mezzacca conduce alla Culmine San Pietro è bello perché si è totalmente immersi nella natura e nel silenzio. Paesaggisticamente però secondo me non è il massimo ed oltretutto la salita è davvero stancante per chi non è abituato (io mi sono fermata tre volte). Parlo proprio di abitudine poiché gli abitanti del posto ce l'hanno descritto come "fattibilissimo" e anche questo blog ne parla come di una passeggiata di piacere: Ade e Titi: Culmine San Pietro da Maggio 28-12-2014 (adelinatiziano.blogspot.com). Io e la Titti siamo arrivate alla Culmine che eravamo uno straccio: maglia da strizzare nonostante non fosse una giornata caldissima. Quindi oltre ad acqua e merenda portatevi anche una maglietta di ricambio!

La Titti, Cam ed io al Passo Culmine San Pietro


La cosa positiva è che quando si arriva su, la bellezza del paesaggio ripaga della fatica. E quando si torna la discesa non da fastidio alle gambe (se non nel pezzo finale, quello lastricato la cui pendenza è fastidiosa). La chicca della giornata è che abbiamo incontrato una mucca fuggitiva proprio sul nostro sentiero: che bellezza!

incontri lungo il sentiero (ps la mucca non si è spostata di un millimetro!)

Noi abbiamo fatto questo trekking con il cane verso tardo pomeriggio ed in totale ci abbiamo messo tre ore. 


La Titti sulla via del ritorno da Culmine San Pietro a Mezzacca

#culminesanpietro #passoculminesanpietro #mezzacca #mezzaccaculminesanpietro #sentieroconilcane #trekkingconilcane #aspassoconilcane #sentieroditornanti #sentieronelbosco #cam #trekking #nature #hiking #mountains #travel #adventure #mountain #landscape #photography #naturephotography #travelphotography #outdoor #camping #a #naturelovers #outdoors #photooftheday #wanderlust #trek #explore #monta #montagna #italy #landscapephotography #natura #picoftheday #travelgram #bhfyp #trekkingconilcane #doveandareconilcane #trekkinglombardia #trekkingpianideiresinelli #ingitaconilcane #conilcanenelbosco #camminarenelbosco #gitainfamiglia #gitalombardia #bosco #suonidellanatura #cantodegliuccelli




Nessun commento:

Posta un commento