venerdì 11 giugno 2021

Vacanza a Cres: informazioni utili

Qualche settimana fa avevo fatto due post sull'isola di Cres:

foto dal sito
https://upload.wikimedia.org/
ma poi mi sono detta: la gente sa dove si trova, come si arriva e quali sono i posti più belli di Cres?

Quindi faccio un passo indietro e vediamo insieme qualche dettaglio fondamentale per organizzare il vostro viaggio a Cres.

Cres è un'isola croata che si trova nel Golfo del Quarnero ovvero nella parte a Nord della costa croata (foto qui a destra). In linea d'aria, rispetto all'Italia, è sulla "linea" di Comacchio e Ravenna.

Da Milano sono 560 km che, traffico permettendo, richiedono circa sette ore (d'estate diventano molte di più). 

Su quest'isola ci si arriva in automobile tramite traghetto 

da Brestova e Valbiska (isola di Krk).

Pensate che se arrivate dall'isola Rab in auto, che è di fianco, dovete passare obbligatoriamente dall'isola Krk o risalire la costa fino a Brestova per raggiungere Cres!

mappa dal sito: karte-za-web-hr-1ri.jpg (1089×1364) (jadrolinija.hr)

La cosa positiva però è che in estate c'è quasi un traghetto ogni ora:

Un'altra cosa positiva è il costo: due persone + auto e cane (gratis) = 20€ circa. La durata della traversata è molto breve, massimo venticinque minuti

Se posso darvi un consiglio: organizzatevi per cercare di prendere il traghetto nelle ore più fresche perché lo spazio dell'attesa di imbarcarsi è lungo una strada senza un albero e quindi zero ombra! Guardate la foto qui sotto:

area del porto di Merag (isola Cres)

Dove alloggiare a Cres? Qui il sito turistico ufficiale: isola di Cherso.

Cres è un'isola lunga e stretta tagliata longitudinalmente da un'unica strada dal manto in ottimo stato ma con poca illuminazione. Personalmente penso che la zona migliore dove prenotare sia quella meridionale più vicina a Losinj, altra isola che ho visitato e di cui vi parlerò presto. Comunque la maggior parte degli alloggi si trova nella zona centrale dell'isola.

La cittadina di Cres è molto carina ma secondo me non vale la pena alloggiare in quella zona: meglio andare a vederla in un giorno di esplorazione dell'isola. Anche perché considerate che Cres è lunga 75 km e per evitare di macinare chilometri ogni giorno è bene studiare la zona per capire quella che fa più al caso vostro. 

Io e la Titti abbiamo scelto la zona più selvaggia di Cres ovvero Punta Kriza.  Cres è anche una meta ideale per chi fa naturismo (FKK) o nudismo. Nell'isola è presente addirittura uno dei camping naturisti più grandi d'Europa il camping Baldarin! Che tra parentesi è una struttura che super consiglio a chi viaggia con un cane perché ha tantissimi servizi dedicati ai nostri amici pelosi (un campo agility, area mare dedicata, docce per cani ed anche il veterinario!!!). All'interno del camping Baldarin oltretutto c'è un supermercato e due ristoranti. La zona poi è davvero bella: top!

L'isola di Cres vanta oltre 300 km di sentieri marcati che… io e la Titti non abbiamo visto. Eppure pare ci sia anche un bosco, quello di Tramontana! in verità non abbiamo neanche cercato molto perché andandoci in estate la temperatura era troppo alta per camminare con Cam sotto il sole. Qui comunque vi allego il link dedicato a passeggiate e sentieri sull'isola Cres e qui la mappa hike & bike (camminate e bici). 

Una settimana per vivere Cres e Losinj è poco, secondo me l'ideale per vedere bene entrambe le isole sono dieci giorni.

Sull'isola di Cres ci sono molti supermercati, alcuni nuovi, nelle prossimità dei principali centri turistici. Non aspettatevi però i nostri centri commerciali. Seppur nuovi infatti ci sono i supermercati ma pochi negozi. I prezzi in generale sono più cari rispetto alle strutture sulla terra ferma. 

#cres #info #infoutilicres #crescomearrivare #traghettopercres

#travel #traveling #socialsteeze #vacation #visiting #trip #holiday #photooftheday #fun #travelling #tourism #tourist #mytravelgram #travelgram #viaggiare #via #viaggi #viaggio #viaggiaresempre #viaggiando #siviaggiare #sempreinviaggio #viaggiaresempre #turistipercaso #viaggiarechepassione #inviaggio #viaggia #ingiroperilmondo #girovagando #viaggiare #sempreingiro #vacanze #zainoinspalla #diariodiviaggio #scoprire #viaggiatori #holiday #holidays #holidaymood #holidayfun #holidayparty #holidaylove #holidaylook #holidaystyle #holidaynight #holidaymakeup #vacances #hollydays #hollidais #holidaystime #holidaysvibes #loveholidays #bestholidaysever #amazingholiday #myholidays #holidayphotos #holidaypics #onholiday #vacanze #vacanzeitaliane #vacanzealmare #vacanzeinitalia #vacanzedasogno #lapacedeisensi #unavitainvacanza #postibelli #soleemare #nelbludipintodiblu #estateinfinita #ancoraestate #ancoramare #riposo #bellegiornate #voglioviverecosì #estateaddosso #spettacolodellanatura #paceinteriore #gitafuoriporta #summer #summervibes #summertime #summerday #summers #summerdress #summerstyle #summeroutfit #summerbody #summerready #summerfun #fun #neverendingsummer #summerweather #bluesea #beachlife #summerlovin #summernights #summerdays #summerlove #summernight #summerfeeling #summerday #instasummer #beach #beachday #sea #beachlife #beachtime #swimsuit #croazia #vacanzaincroazia #vacanzacolcane #invacanzacolcane #dogholiday


Nessun commento:

Posta un commento