mercoledì 23 giugno 2021

Le RSA i nuovi Lager?

Nel corso di quest'ultimo anno e mezzo ne sono successe di tutti i colori, cose che non avremmo immaginato mai. Alcuni, più di altri, sono stati colpiti dalle misure restrittive per contenere la pandemia di Covid-19. Molte volte mi sono espressa ed ho condiviso articoli che riguardavano la tutela dei più giovani ma non ho mai dimenticato gli altri che, secondo me più di tutti, hanno patito le nuove regole sociali imposte. E sto parlando di ospedalizzati e ricoverati nelle RSA le vecchie e care case di riposo

I più anziani sono stati messi nel mirino doppiamente: prima dal virus e poi dalle istituzioni che hanno deciso di preservarli isolandoli. Conosco molte persone che hanno dei parenti ricoverati nelle RSA e mi hanno raccontato di situazioni assurde. Gente che non ha visto il proprio parente di turno per oltre nove mesi! Gente che può visitare il proprio parente una sola volta a settimana per mezz'ora. Dietro ad un vetro. E via, tragicamente, così. Alcune persone hanno rivisto il proprio parente solo in una bara. Altre ancora solo per fotografia (e bara chiusa!). 

Ricordo che mesi fa era uscito un articolo su un quotidiano che denunciava il grido inascoltato di migliaia di anziani abbandonati nelle strutture con la pretesa della protezione. In quell'articolo si metteva in luce l'importanza del contatto umano, dei legami, del non sentirsi abbandonati. Anche perché purtroppo, spesso e volentieri, a decidere non sono state le persone direttamente interessate ma chi per loro (responsabili delle strutture e parenti). 

Gli studi che parlano degli effetti deleteri di isolamento ed abbandono sono numerosissimi eppure in un anno e mezzo non si è trovata altra soluzione al problema che… evitare le visite!

Se la maggior parte delle famiglie ha accettato queste imposizioni e limitazioni senza fiatare (dopotutto non si diceva "lontano dagli occhi, lontano dal cuore"?), molte altre hanno lottato e continuano a lottare per vedere i loro cari, per non fare che delle comuni RSA diventino dei novelli Lager. A fondo pagina il video che parla del Ricorso collettivo per l'eliminazione del Green Pass per entrare nelle RSA.

Qui il video dell'avv. Fusillo che tratta proprio di questo argomento: RSA... o sono lager?


Ora un breve racconto di Giovanni Pascoli: "Il nonno":





#rsa #lager #isolamento #anzianiabbandonati #anzianiisolati #umanità 




Nessun commento:

Posta un commento