martedì 15 giugno 2021

Trekking con il cane: Pian Resinelli - Forcellino - Belvedere - Piani Resinelli


 Ciao,

oggi vi descrivo un trekking da fare con il cane (qui il link con tutti i sentieri descritti con info e foto utili) davvero carino: Pian Resinelli - Forcellino - Belvedere - Piani Resinelli

Partenza: Piani dei Resinelli - via per Campelli Coordinate GPS 45.898584979177414, 9.389704447181582

Per arrivare ai Piani sappiate comunque che bisogna fare 14 tornanti abbastanza stretti!

Parcheggio: lungo la strada

Durata: 2 h

Indicazioni: pochi simboli lungo il percorso. La descrizione sul sito resinelli sentieri facili - Piani Resinelli (resinelliturismo.it) comunque è accurata: 

Dalla Chiesetta dei Piani Resinelli si percorre la Via Escursionisti sino a raggiungere il grattacielo, (unica brutta immagine dei Resinelli) si prosegue poi sino a scendere qualche decina di metri lungo la via per i Campelli dove s'incontra sulla sinistra una carrareccia sbarrata, segnavia n. 52-53. Superata la barriera si lascia sulla sinistra la Cascina di Prà Pessina, la carrareccia prosegue in piano e a mezza costa dentro un bosco di faggi e, dopo una breve salita, si raggiunge un bivio. A sinistra si sale per un ripido sentiero iniziando la variante che porta al Belvedere (vedere cartina – percorso 03). A destra si entra in un sentiero erboso, s’incontrano delle radure, si prosegue sino ad un bivio dove, a sinistra si scende per la Val Verde e il San Martino con segnavia n. 52-53, e a destra si prosegue per il Forcellino, sempre su un sentiero erboso, sino ad incontrare nell’ultimo tratto dei gradini di massi rocciosi. Il Forcellino è situato su uno slargo roccioso dove si osserva il panorama del Lario e della Valbrona.






Nota: il sentiero per arrivare al Forcellino è facile e ci si mette circa 45'. Nella cartina qui sotto è quello segnalato in verde:


Per raggiungere il Belvedere bisogna prendere la stradina a sinistra nel bivio che quindi, scesi dal Forcellino, troverete davanti a voi. La salita è abbastanza ripida ma si fa in circa quindici minuti. Qui le indicazioni sono scarse: ne segni ne cartelli. Noi abbiamo trovato un sentierino che saliva verso il sentiero principale ma abbiamo preferito proseguire in discesa ed allungare risalendo poi più gradualmente. Arrivati sul sentiero principale poi per raggiungere il Belvedere ci vorranno circa 20' di facile camminata. 

Belvedere: è una struttura di metallo che si affaccia nel vuoto quindi fate attenzione se soffrite di vertigini o se viaggiate con cani e bambini al seguito. 




Caprioli: si incontrano dei cartelli che segnalano la possibilità di incontrarli e di non disturbarli quindi di tenere i cani al guinzaglio. A noi è capitato di vederne uno a circa cinquanta metri: stupendo. Cam non essendo più un cucciolo e vista la sua camminata da cane anziano è stato spesso libero ma appena drizzava le "antenne" (orecchie) lo richiamavamo e tenevamo al guinzaglio per evitare che potesse in qualche modo infastidire la fauna della zona. 

In generale questo anello dei Piani dei Resinelli è veramente bello, quasi totalmente immerso nel bosco. Si è rivelato un trekking con il cane davvero piacevole, una botta di vita per tutti noi. Che bella la natura!

Sito ufficiale Piani Resinelli: Home Page - Piani Resinelli (resinelliturismo.it)

Pagina degli itinerari: itinerari - Piani Resinelli (resinelliturismo.it)

Info utili: info utili - piani resinelli - Piani Resinelli (resinelliturismo.it)

la Titti ed io nel bosco che porta al Forcellino

Cam ed io: è grazie al mio amico che ho scoperto il piacere delle passeggiate nella natura!


#trekking #nature #hiking #mountains #travel #adventure #mountain #landscape #photography #naturephotography #travelphotography #outdoor #camping #a #naturelovers #outdoors #photooftheday #wanderlust #trek #explore #monta #montagna #italy #landscapephotography #natura #picoftheday #travelgram #bhfyp #trekkingconilcane #doveandareconilcane #trekkinglombardia #trekkingpianideiresinelli #ingitaconilcane #conilcanenelbosco #camminarenelbosco #gitainfamiglia #gitalombardia #bosco #suonidellanatura #cantodegliuccelli

Nessun commento:

Posta un commento