martedì 20 aprile 2021

Cartoni animati che predicono il futuro? Il caso Griffin e la puntata sui vaccini

Risale al 2016 una delle puntate più controverse della serie televisiva I Griffin (il cui titolo americano è Family Guy) in cui c'è la famiglia media americana che affronta le situazioni più assurde e paradossali che si possano immaginare.

Sullo stile dei Simpson, di cui ricopiano la composizione famigliare (cinque persone + un cane), i Griffin è una serie tv sconvolgente con frequenti critiche alla società americana ed internazionale. Piccola postilla di sentimento nazional-popolare: gli italiani sono dipinti in modo sempre denigratorio e stereotipato (quasi sempre meridionali).

La serie tv è disponibile su Netflix (ma solo le stagioni più recenti).

Se spesso abbiamo sentito dire che i Simpson avevano "profetizzato" eventi futuri (i più famosi furono l'elezione di Trump e i riferimenti all'11 settembre) cosa ne pensate della sesta puntata della quindicesima stagione de I Griffini intitolata "Fenomeni"? In inglese si chiama Hot Shots e la trovate in inglese su youtube:


un video ne analizza alcuni particolari:



la trama è questa: Stewie deve essere vaccinato ma quando il dottore fornisce a sua madre una brochure che illustra i possibili effetti collaterali la donna ci ripensa e, documentandosi su internet, decide di non vaccinare il bambino. Nel frattempo in casa loro si è installato un pipistrello che Peter chiama Batt Damon*.

Peter decide di aiutare la moglie con la sua campagna contro i vaccini e fa uno spot tv che colpisce nel segno: molti nella comunità non si vaccinano e scoppia un'epidemia

di morbillo che farà oltre cento morti. Il cane è l'unico che cerca di convincere la famiglia a far vaccinare il bimbo e Chris fa saltare in aria tutte le dosi di vaccino (e l'intero ospedale) in stile Joker. La città viene messa in quarantena ma Stewie scappa per provare a farsi vaccinare in un'altra città e... viene salvato da Sean Penn che ricorda come i vaccini siano stati utili per molte malattie. Parola sua (e della Hollywood liberale).

*Batt-Damon è un gioco di parole col nome dell'attore Matt Damon protagonista del film "Contagion" del 2011 che, indovinate un po' di cosa parla? Di una pandemia che ha sconvolto l'ordine sociale mondiale per cui è stato necessario vaccinare tutta la popolazione..! qui a destra guardate l'inquietante frase che campeggia sulla locandina: NIENTE SI DIFFONDE COME LA PAURA! che in italiano hanno tradotto così: nessuno è immune alla paura. Insomma ogni tanto due domande bisognerebbe farsele. O no?

Trailer del film "Contagion":



#igriffin #igriffinvaccino #puntatagriffinvaccino #cartonianimaticheprevedonoilfuturo #epidemianeicartonitv #contagion #filmcontagion #filmmattdamonpandemia #nessunoèimmuneallapaura #nientesidiffondecomelapaura



Nessun commento:

Posta un commento