martedì 13 aprile 2021

Una canzone al giorno - 14 - MINA: Io vivrò senza te

Dalla Divina Callas di ieri alla Tigre di Cremona oggi: che spettacolo!

Quella che ho scelto per la "rubrica" una canzone al giorno di oggi è una cover di una canzone di Battisti, in cui secondo me Mina davvero spacca creando qualcosa di unico e quasi "disturbante". Perché disturbante? perché se guardate il video dell'interpretazione di Mina vi sembrerà tutto tranne che una persona sofferente. O no? Date un'occhiata e alzate il volume:


Mina parte piano, in modo molto intimo e dolce ma appena dice "Io vivrò" si sente un'intensità che spiazza: non mi sembra proprio una persona fragile e sofferente! e quando nel ritornello canta "piangerò" allarga potentemente le braccia prendendosi l'ovazione del pubblico. La cosa ancora più strana è che dopo il terzo minuto la sua interpretazione secondo me cambia ancora e diventa, se possibile, (ancora più) sexy! Su internet molti hanno definito questa esibizione come una sorta di fare l'amore col pubblico che culmina nel penultimo "io piangerò" in cui alza le mani al cielo modello dea crocifissa ma impavida. 

Tutto il contrario di quello che provo ascoltando la versione originale di Lucio Battisti, che sembra quasi velocizzata rispetto alle strofe cadenzate e sensuali cantate da Mina. Lui si mi ispira fragilità e debolezza, sembra un ragazzino rispetto davvero alla versione cantata dalla Tigre di Cremona! Sembrano quasi due canzoni diverse, cosa ne pensate? Comunque per me stravince Mina. A proposito di "cover" più belle dell'originale state sintonizzate perché domani condividerò una canzone spettacolare!

Navigando su internet ho scoperto poi questa versione di "Io vivrò senza te" interpretata da Angela Nobile con un arrangiamento spettacolare:



Ho trovato molto carini i loro duetti live a teatro del 1972 (in cui comunque secondo me Mina spicca come la vera regina del palcoscenico):


#canzonedelgiorno #canzonedimina #canzonedibattisti #canzonedibattisticantatadamina #iovivrò #iovivròsenzate #minaiovivròsenzate #luciobattistiiovivròsenzate #duettominabattisti #duetto1972 #tigredicremona #minachespettacolo #minavocespettacolare #canzonespeciale #canzonesexy #unacanzonebellissima #cheinterpretazione #spettacolopuro #songday #songchallenge #lacanzonedelgiorno



Nessun commento:

Posta un commento