venerdì 23 aprile 2021

Trekking con il cane: da Lasnigo al Monte Megna - primo tentativo

Primo tentativo perché al Monte Megna mica ci siamo arrivate… ma la sfida è aperta e riproveremo presto. Nel frattempo vi racconto perché io la Titti e Cam non siamo riusciti a raggiungere la meta prefissata (qui il link con gli altri trekking da fare con il cane). 



In una bella giornata abbiamo improvvisato una gita trovata nel libro "Quarantaquattro passi in famiglia - itinerari per famiglie in Brianza e Lario occidentale", improvvisata abbiamo deciso di farla al "contrario". Al contrario nel senso che, venendo descritta come un anello, abbiamo pensato fosse indifferente il luogo della partenza e non abbiamo tenuto conto di alcuni particolari che avremmo poi pagato caro. Ad esempio? il dislivello: errore da principianti..!



Partenza: parcheggio davanti alle Poste di LASNIGO

1 h per arrivare all'Alpe Megna (dove c'è la possibilità di comprare prodotti locali come uova, salumi e formaggi).

1 h 30' di costante salita per

arrivare… a niente nel senso che dopo un'ora e mezza di salita eravamo ancora in un bosco in cui no vedevamo altro che alberi. Perché siamo tornate indietro? Perché su un cartello visto al borgo vecchio veniva indicata la distanza di 2h 15' per raggiungere il Monte Megna e, non sapendo quanto ci sarebbe occorso poi per scendere, abbiamo deciso di tornare indietro e riprovare a raggiungere la meta partendo da Conca di Crezzo

Aspetti positivi: prevalentemente in un bosco quindi rilassante

Cam nel bosco


Aspetti negativi: salita costante, impegnativa anche per cani non più giovanissimi (Cam era stravolto) - da Lasnigo al Monte Megna sono 480 m di dislivello (la metà da Conca di Crezzo).

Cam e la Titti prendono fiato durante la salita


Nella piazza di Lasnigo c'è una postazione per il bookcrossing!!!

Cam e la Titti belli freschi all'inizio della passeggiata

Cam osserva rapito due cavalli

inizia la salita: ma chi ce l'ha fatto fare?

il cane bello come il sole: Cam

autoscatto durante la discesa



#trekking #trekkingconilcane #trekkinglombardia #trekkinginlombardia #doveandareconilcaneinlombardia #trekkingmontemegna #trekkingcomo #trekkingimpegnativo #salita #insalita #salitacostante #dislivello #principianti #conilcanenelbosco #nelbosco #camminarenelbosco #unacamminatanelbosco #hiking 


Nessun commento:

Posta un commento