lunedì 5 aprile 2021

Trekking con il cane: sentiero n°9 Montevecchia

Ciao,

oggi vi racconto di un sentiero che fa parte del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone che vi consiglio di fare con il vostro cane: il sentiero n°9 ovvero quello che da Montevecchia conduce a Missaglia. Qui il link con la mappa

Altre idee per qualche trekking da fare con il cane? Qui il link ufficiale: TREKKING CON IL CANE, TUTTI I SENTIERI.



Durata: 3h

Lunghezza: 8 km

Dislivello in salita:
Il dislivello complessivo in salita è di circa 280 metri, mentre in discesa è di circa 200 metri. La quota di partenza è posta a 260 metri s.l.m, mentre l'arrivo è a 340 metri s.l.m. di quota. Il punto più alto che si raggiunge è posto a quota 470.
Tipologia:
Sentiero collinare con prevalenza di aree boscate, nell'ambito della Riserva Naturale della Valle Santa Croce e dell'Alta Valle del Curone.
Difficoltà:
Per la classificazione è stato adottato il criterio di difficoltà escursionistiche approvato dal CAI, cioè 'T','E','EE', e 'EEA'. Sono escluse quindi categoricamente le difficoltà di tipo alpinistico. Il presente percorso rientra nella categoria 'E'.
Attrezzature ed abbigliamento consigliato:
Da escursionismo: scarponcini da trekking, zainetto, borraccia ed abbigliamento adeguato alla stagione e per eventuale pioggia o maltempo.
Periodo consigliato:
I sentieri del Parco sono percorribili in tutte le stagioni, tenendo conto che nel periodo primaverile ed autunnale può esserci presenza di fango (i terreni sono molto argillosi) a causa delle piogge più abbondanti.
Punti di assistenza:
Sede Parco, pubblici esercizi nel comune di Montevecchia e Missaglia

Tutte le altre informazioni tecniche le trovate in questa pagina: sentiero n°9 Parco di Montevecchia.

Come si nota anche dall'inizio del video, io la Titti e Cam stavamo cercando un altro sentiero ma non avendo trovato le indicazioni che cercavamo abbiamo cambiato destinazione. Purtroppo, in molti anni di escursioni, ho notato che quelle più semplici raramente contengono dati precisi relativi ai punti di partenza così vi dico invece da dove sono partita io, precisamente.

Coordinate GPS: 45.706856835332914, 9.374827532025224.

Cam e la Titti in un tratto del sentiero n°9 


Lasciando quindi l'auto nel parcheggio sulla destra (c'è anche una fontanella sulla strada, molto utile per far bere e/o rinfrescare il cane) si cammina sul marciapiede per circa cinquecento metri in direzione località Ghisalba e poi sulla destra si incontra un sentiero segnalato su del legno col numero 9 e, fiancheggiando un vigneto, ci si addentra in un bosco di castagno


Noi abbiamo camminato per circa un'ora e poi siamo tornati indietro: il sentiero non è impegnativo nonostante in alcuni punti sia leggermente in salita. Calcolate che è un sentiero frequentato anche da ciclisti quindi se viaggiate con cani e/o bambini fate attenzione. 

#trekkingconilcane #trekkinglombardia #trekkingmontevecchia #sentieronumero9 #sentieromontevecchia #montevecchiamissaglia #sentieritralevigne #sentierobosco #camminatanelbosco #boscodicastagno #sentierodafareconilcane #camminareconilcanemontevecchia #sentieroparcodelcurone  #sentieroparcomontevecchia

Nessun commento:

Posta un commento