venerdì 16 aprile 2021

Dubitare sempre delle case troppo grandi: The Haunting of Hill House vi spiega perché

 Ciao,

oggi vi parlo di una serie tv horror di Netflix di cui ho visto, per sbaglio, la seconda stagione prima della prima.



Qualche settimana fa vi avevo raccontato di: The Haunting of Bly manor, una romantica serie tv horror.

Quello che non sapevo era che sia Hill House che Bly Manor sono una sorta di novelle American Horror Story in cui la trama cambia da una stagione allaltra ma non il cast, che torna in ogni stagione interpretando però ruoli diversi.

In questa prima stagione troviamo una famiglia che si trasferisce nella casa di Hill House per rimetterla a nuovo e rivenderla ad un prezzo che permetterà loro di costruirsi poi la casa dei sogni. Della famiglia fanno parte i due genitori e cinque figli. I bimbi più piccoli, Nell e Luke, sembrano però percepire presenze che nessuno dei grandi vede e sente. Si passa dal semplice abbaiare dei cani a vedere una donna col collo spezzato…

Come in The haunting of Bly Manor anche in Hill House si assiste a

continui salti temporali tra passato e presente che rendono difficoltoso seguire la storia. E come in Bly Manor quello di Hill House è un horror mentale in cui a far paura e più il pensiero di cosa non si conosce di quello che effettivamente è. Per essere una serie tv horror poi contiene pochissimo splatter però vi assicuro che la tensione è garantita.

Tutto ruota intorno a cosa è successo la notte che sono scappati da Hill House. Tutti tranne la madre…

Le ripercussioni delle esperienze vissute in quella casa peseranno sul destino di tutti i fratelli:

·     Steven, il maggiore, e diventato uno scrittore dorrore di successo raccontando della sua esperienza a Hill House (e va in giro a cercare altre case infestate).

·     Shirley ha una famiglia ed unagenzia di pompe funebri in cui si occupa di ricomporre al meglio i cadaveri.

·     Theodora è una psicologa infantile col dono del "tatto" nel senso che tramite le mani riesce a percepire le emozioni delle persone (e per questo usa spesso i guanti).  

·     Luke, uno dei gemelli, è un tossico che entra ed esce dalle cliniche. Insieme a Nell è quello che ha vissuto più esperienze traumatiche a Hill House e ne porta addosso ancora i segni…

·     Nell, l'altra gemella, è la più tormentata della famiglia che torna nella stanza rossa della vecchia casa per suicidarsi. O forse no?

Ma soprattutto: cosa succede alla loro mamma? Ruota tutto intorno a questo interrogativo: cosa è successo la notte che sono scappati da Hill House?

N Nelle varie puntate si scopre che anche Liv, la madre, era una sensitiva: lei gli spettri li vedeva ma rimaneva serena. Il problema è che insieme alle frequenti emicranie sono comparsi anche strani comportamenti. Forse pilotati da qualche spirito? Sta di fatto che… vai di spoiler: Liv inizia a parlare da sola e a fare incubi che sembrano reali arrivando perfino a puntare un cacciavite alla gola del marito (scena molto simile a quella tra Dani e Jamie in Bly Manor). Spaventati da quel comportamento i coniugi decidono che è ora che lei si prenda una pausa trasferendosi dalla sorella ma... Liv non ci andrà mai! Tornerà a Hill House decisa ad avvelenare i figli e solo il pronto intervento di Hugh li salverà. L'uomo fa salire tutti in auto e li porta in motel e quando torna trova il cadavere della moglie, spinta dal balcone dal fantasma di Poppy Hill. Il funerale di Nell è uno strano momento: il dolore più che unire i fratelli li fa litigare e Luke scappa per chiudere i conti con la casa maledetta…

  Mi è piaciuta di più la seconda stagione ovvero quella dedicata a Bly Manor anche perché, come quella stagione, tutta la tensione si concentra nelle prime puntate per sfumare lentamente alla fine, diventando tutt'altro che horror. La cosa in comune con Bly Manor è che a quanto pare chi muore a Hill House rimane a Hill House dove il tempo sembra scorrere in modo del tutto diverso da quanto la gente pensi. I ragazzi si salvano grazie al sacrificio del padre che baratta la loro libertà con la sua stessa vita.

   Per me la cosa più inquietante rimane che la donna dal collo spezzato che vede Nell da piccola era… lei stessa da grande quando si è suicidata!

   Curiosità: questa serie tv è basata sull'omonimo libro scritto da Shirley Jackson!



#netflix #serietvnetflix #serietvhorror #unaserietvhorror #serietvdavedere #thehauntingofhillhouse #hillhouse #shirleyjackson

Nessun commento:

Posta un commento