sabato 3 aprile 2021

Una romantica storia d'orrore: The Haunting of Bly Manor

Premessa: nelle prime cinque puntate di romantico non c'è nulla, c'è solo un horror alla "Il sesto senso" ma prima di spoilerarvi questa serie tv Netflix (che poi è la seconda stagione di The Haunting of Hill House) vi racconto velocemente la trama:

Dani è la nuova istitutrice di due bambini orfani che vivono in una villa nella campagna inglese. Lo zio dei due bimbi vive a Londra e non ne vuole sapere di loro; fortunatamente per la signorina Clayton (Dani) nella casa ci sono anche la governante Hannah, il cuoco Owen e la giardiniera Jamie. Il problema è che i due bimbi sono strani: il ragazzino ammicca come un adulto e la chiude in uno sgabuzzino, la bimba ha creato una bambola per ogni abitante della casa. Vivo o morto che sia… 

Dani, che era scappata dal suo fantasma personale (il fidanzato morto investito il giorno che lei aveva deciso di lasciarlo), si ritrova in una casa infestata di anime vendicative soprattutto quella della donna del lago la cui storia la si scoprirà solo nella penultima puntata. Ed ecco a voi il trailer:



Quindi: come fa "The haunting of Bly manor", che per cinque puntate è stata una serie tv d'orrore, a trasformarsi in una serie tv romantica? Per scoprirlo dovrete continuare nella lettura del post ed andare quindi incontro allo spoiler.

Procediamo con calma: il primo indizio che qualcosa fosse strano in quell'enorme casa me l'aveva dato Hannah che

non mangiava ne beveva mai mentre tutti gli altri si. Hannah infatti sarà l'ultimo dei personaggi a capire cosa le era successo e la svolta è uguale a quella de "Il sesto senso" in cui il protagonista si accorge di non essere più una persona ma un semplice fantasma. Ma perché Hannah è morta e come mai gli altri la vedono

"The haunting of Bly manor" inizia ad un matrimonio. Due ragazzi stanno per sposarsi in un castello che dicono sia infestato e mentre tutti raccontano brevi storie d'orrore una donna prende la parola chiedendo di raccontare una storia che le hanno raccontato, ambientata a Bly Manor. La storia inizia alla prima puntata e finisce alla nona. E poi dicono a me che sono prolissa 😁

Dani (Victoria Pedretti già vista in "YOU") è una giovane americana che, dopo sei mesi che vede lo stesso annuncio sul giornale, decide di candidarsi come istitutrice privata per due ricchi bambini e scopre che i piccoli sono rimasti orfani da pochi anni e che la loro precedente istitutrice si è suicidata nella lago della proprietà. All'inizio a Dani sembra tutto bello: l'importante è coprire gli specchi per non vedere il riflesso di un inquietante ombra con due fanali al posto degli occhi che si scoprirà essere il suo fidanzato morto poco prima che lei decidesse di mandare a monte il loro matrimonio. I due bambini sono educati ma strani: Flora sembra vedere qualcosa (o qualcuno) dietro alle sue spalle e Miles le parla in modo viscido ma Dani riesce a tenerli sotto controllo anche quando le fanno inquietanti dispetti. 

Fortunatamente in casa Dani non è sola, ad aiutarla nelle mansioni domestiche ci sono Hannah, Owen e Jamie. Ad un certo punto però Flora inizia a stare male e ad avere degli strani svenimenti: quando la bambina si sveglia chiede di non essere più portata in brutti ricordi e si scopre che l'ex collaboratore di suo zio non è scappato con i soldi ma... è stato ucciso durante una delle sortite notturne della donna del lago. Il fantasma di Peter non può allontanarsi da Bly Manor e ha trovato il modo di comunicare con i bambini e con la sua ex fidanzata, Rebecca che in verità non si è suicidata ma è stata traviata da Peter che l'ha spinta ad uccidersi per avere compagnia e provare a scappare insieme da quel posto tremendo..! Quindi Flora e Miles vengono manipolati dai due fantasmi che vogliono impossessarsi dei loro corpi per andare via da quel luogo infernale. Quando Hannah intuisce che c'è qualcosa che non va in Miles, questo la porta davanti ad un pozzo e la butta uccidendola sul colpo. Hannah però non si rende conto della sua nuova dimensione o forse non l'accetta e continua a palesarsi ai suoi amici fino a quando non sarà di nuovo Miles, impossessato da Peter, a mostrarle il suo tragico destino. 

Nel frattempo Dani scopre in Jamie una piacevole compagnia, sempre però turbata dalla presenza del fantasma del suo ex fidanzato. Dopo il falò però succede qualcosa di inaspettato: le due ragazze si baciano ma l'improvvisa visione del morto mette i brividi a Dani causando risentimento in Jamie che se ne va via proprio nel momento in cui Hannah stava dichiarando il suo amore ad Owen! Dani rimane così davanti al fuoco e decide di non avere più paura: butta gli occhiali del ragazzo nel fuoco e riesce finalmente ad affrontarlo senza scomporsi vedendolo andare via in una folata di vento e lapilli.

Tra Dani e Jamie sembra nascere qualcosa ma non c'è tempo per rilassarsi perché Peter riesce a convincere i bambini a catturare Dani, l'unica del gruppo che era riuscito a vederlo. Quando stanno per ucciderla però Rebecca si rifiuta e suggerisce a Flora di liberarla. Le due scappano però nel momento sbagliato, proprio quando la donna del lago è venuta a reclamare la sua vittima ed intercetta Dani. Flora però, affezionata alla sua istitutrice, aspetta la donna del lago nel letto verso cui lei si rifugia sempre e... viene catturata al posto di Dani. Quando la donna del lago sta per immergersi insieme alla bambina arriva suo zio (che in verità è suo papà) che viene steso dalla donna con una semplice imposizione della mano. E' Dani a salvare Flora proprio all'ultimo istante dicendo le parole care a Viola, la donna del lago: sono io, sei tu, siamo noi. La donna lascia la bimba ma... si intrufola nel corpo di Dani, intorbidendole l'animo. Il cambiamento di Dani è visibile solo in un suo occhio, ora diventato rosso, e nella sua mente: la ragazza sente l'anima turbata della defunta che cerca di prendere il sopravvento ma Jamie decide di vivere insieme, giorno per giorno, e vedere come va. E Dani e Jamie vivono bene, aprono un negozio di piante e fiori e si amano. Si sposano anche, tra di loro, ma col passare degli anni Dani si sente svanire e quando una notte si ritrova sopra Jamie quasi pronta a strangolarla decide che è venuto il momento di sparire per non mettere a rischio la sua cosa più bella del mondo. 

E si scopre che è proprio Jamie a raccontare questa storia al matrimonio di Flora! Una volta a casa Jamie, come tutte le sere, si mette davanti alla porta socchiusa aspettando il ritorno della sua amata (che forse non avverrà mai perché si vede una mano appoggiata alla sua spalla, presumibilmente del fantasma di Dani quindi ormai morta ma sempre vicina a lei).

Ma chi cavolo era sta maledetta donna del lago? una donna di qualche secolo prima che, morto il padre, aveva pianificato con la sorella un sistema per tenersi la casa (allora le donne non ereditavano nulla ed erano "proprietà" dei loro familiari uomini). Poco dopo il matrimonio con un cugino però Violet si ammala e sembra destinata a morire ma rimane attaccata alla vita come una zombie senza però che il marito le permetta di stare troppo vicina alla figlia per non infettarla. Violet fa chiudere in un baule i suoi averi più cari (vestiti e gioielli) e quando muore la sorella, avvicinatasi al cognato, vuole aprire il baule che però il marito aveva promesso di aprire solo per la figlia. Una volta aperto il baule Violet esce ed uccide la sorella. Il marito, scaramantico, decide di sbarazzarsi del baule e lo butta nel lago che diventa la prigione di Violet da cui esce di notte per reclamare i suoi cari. Gli anni passano e Violet, morta ed incurante del suo destino, continua a mietere vittime senza ricordarsi neanche il perché...

Jingle della serie tv: perfectly splendid detto dalla piccola Flora! ps lei e Miles giovani attori bravissimi


#blymanor #thehauntingofblymanor #serietvhorror #serietvnetflix #serietvnetflixbella #horrorparticolare #perfectlysplendid #victoriapedretti #

Nessun commento:

Posta un commento